sabato 17 settembre 2011

In forno...

11 mesi + 2 giorni

Piove a dirotto, c'è un'umidità alle stelle, dato che oggi pomeriggio ancora si schiattava dal caldo come a metà luglio, eppure sono felicissima che - molto lentamente - si vada verso l'autunno: voi no, lo so, lo so... io adoro la brutta stagione per vari motivi: uno. c'è il mio compleanno e, da quest'anno (udite, udite) anche quello di Cico!! due. si rinnova un po' il guardaroba, cosa che non mi dispiace affatto. tre. è bello accendere il forno.
E, a proposito di forno, non ho resistito a fare come nelle famiglie organizzate e metodiche: ho infornato una splendida torta ai mirtilli per domani!
Eccovi la ricetta, vi saprò dire come è andata. Ah, quasi dimenticavo! Gli esami delle urine di Cico sono completamente a posto!

TORTA DI MIRTILLI

Ingredienti per la pasta:

250 gr di farina
150 gr di burro
1 uovo
50 gr di zucchero
50 gr di panna fresca

Montate bene burro, zucchero e uovo. Poi unite la farina e la panna (non montata!!) e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto morbido ma omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e mettete in frigo per 15 minuti.

Ingredienti per il ripieno:

400 gr di mirtilli
fecola
zucchero

Sciacquate i mirtilli, asciugateli un po' con un foglio di carta assorbente e in una ciotola mescolateli a una cucchiaiata di fecola e una di zucchero molto delicatamente. Stendere la pasta in un disco per ricoprire uno stampo da crostata (quello con i bordi bassi) da circa 24/26 cm di diametro: vi avverto che con il matterello non si riesce, meglio usare le mani infarinate. Disporre i mirtilli. Infornare a 200° C per 40 min. Servire fredda!!

Volete sapere che film abbiniamo? No, stasera c'è The Good Wife!! Un avvocato donna, Alicia Florrick, che ritorna al lavoro per salvare marito, figli e se stessa. Dibattimenti senza esclusione di colpi, colpi di scena e uno splendido counselor di nome Eli Gold dalla battuta pronta. Scritto dai coniugi Robert e Michelle King. Buona tv!

1 commento:

  1. Sì, vabbè, ma che fame! A quest'ora, poi... uno spuntino ci starebbe proprio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...