giovedì 8 settembre 2011

Blog CO2-neutral: qualche chiarimento in più


Cito la collega blogger di Quello che mi manca, chiedendole in prestito il testo integrale del suo post, per poter ottenere l'adesione necessaria e definitiva per la piantumazione dell'alberello che vedete nella sidebar.

"Vorrei parlarvi in maniera più dettagliata dell'iniziativa "Il mio blog è CO2 - neutral". Si tratta di una proposta in grado di creare un connubio tra ecologia e innovazione.


In che cosa consiste l'iniziativa?


Lo scopo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Ogni anno un blog produce almeno 3,6 kg di CO2, mentre un solo albero può eliminarne 5Kg e vive in media 50 anni!


Per ogni blog che aderisce al progetto viene piantato un albero, in modo da eliminare la produzione di anidride carbonica di ciascun sito per i prossimi 50 anni!


Un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita ipotizzando 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno.


La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) ha stimato che un albero trasforma ogni anno in media circa 10kg di CO2 in ossigeno.


Dove vengono piantati gli alberi?


Al momento, il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Goritz. Si tratta di un piccolo villaggio tedesco, dove è in corso un progetto importante, che prevede la piantagione di 27,000 alberi.


Ma... gli alberi vengono realmente piantati? E chi sostiene i costi?


Gli alberi vengo realmente piantati e i costi sono sostenuti interamente dal sito Doveconviene.it


Cos'è e di cosa si occupa Doveconviene.it?


Doveconviene.it si occupa di aggregare i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico sito prima di effettuare i propri acquisti. Ad esempio:


I volantini digitali garantiscono un risparmio sia di tempo che di denaro nell'effettuare i nostri acquisti, e inoltre sono anche un'alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori .


Grazie ad internet e ai volantini digitali siamo in grado di salvaguardare il nostro pianeta, avendo sempre la possibilità di essere informati sulle offerte; vantaggi per il consumatore, per le aziende e anche per l'ambiente.


Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche piantarne di nuovi con l'iniziativa "il tuo blog ad impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente, di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog.


Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visitate il sito:




2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...