giovedì 29 settembre 2011

Da solo, tutto da solo, esclusivamente da solo

11 mesi + 13 giorni

Salto di qualità. Dopo una serie inenarrabile di proteste, urla e pianti, Cico si è calmato. E, quiete dopo la tempesta, ha fatto il salto evolutivo al grido di: Guai a chi mi aiuta! La malcapitata (io) viene prontamente allontanata da un imperioso gesto della mano. Così anche la cuoca (sempre io) si è dovuta adattare a cucinare cibo pret-à-manger. Si va di mano alla grande, il cucchiaino è ancora lontano...

Nell'ordine i piatti preferiti:

- fagiolini lessati
- foglie di insalata
- bastoncini di carota cruda

- fusilli al pomodoro
- orecchiette broccoli e peperoncino (spazzolati)

- fetta di rollé di carne trita
- anelli di totano alla piastra

- panini al latte della nonna, grissini e Tuc
- albicocche secche

Siamo nella fase no formaggio, neanche a bastoncino. Meglio così. Sapete in che condizioni è il mio pavimento? Chiede pietà, così come il trono-seggiolone. Da quando Cico ha messo le mani in pasta, letteralmente, ha operato una grande distinzione: esistono cibi duri e cibi morbidi. Se sono morbidi, l'aiuto della mamma è sempre valido. Sì allo yogurt, sì al budino, sì alle lenticchie. Se per caso si accorge che gli do una mano per il cibo solido, apriti o cielo! Stasera lo aiutavo con una patata lessa e un po' di pastina e... patatrac! Sommersi da un'onda anomala di stelline al burro e parmigiano!! Così dentro di me risuona la frase di Maria Montessori: Aiutami a fare da solo. Grande verità.


... Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci, Italia 1996
Educazione sentimentale di Lucy, diciottenne inglese che trascorre una vacanza in Italia. Un film del Bernardo nazionale, fatto di atmosfere e relazioni, di affetti e scambi di idee. Inno all'autonomia per soli adulti.


1 commento:

  1. Mi piace questo post che inneggia all'autonomia... penso che per un genitore non sia facile "lasciar fare", ma in effetti questo è proprio quello che un figlio vuole (da piccolo e da grande).

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...