lunedì 11 giugno 2012

Goal!!

19 mesi + 26 giorni

Mentre l'Italia esordisce agli Europei e segna, pur non vincendo, qui a casa di Cico abbiamo fatto goal! alleggerendo il trono imperiale (= il seggiolone) dalle sue cinghie, sbarre e imbottiture. Un altro passo avanti sulla strada della... autonomia?
No, basta! Propongo una petizione per ridimensionare l'abuso del termine "autonomia"...
Un altro passo avanti sulla strada della libertà!
Molto più forte e molto più incisivo!

Avete mai grattuggiato una patata? Se no, provate! E' un'esperienza affascinante, dato che nel parlar corrente si dice "patata dura come un sasso". Ma se la grattuggiate le cose cambiano... e cambia anche il gusto di questa

FOCACCIA provata per voi

Ingredienti:

1 base per focaccia o la pasta della pizza
1 patata media
8 fettine di speck tagliate sottili
rosmarino
olio
sale
pepe

Procedimento:

Stendete la base per focaccia su un foglio di carta da forno e bucherellate la superficie con una forchetta. Grattuggiate la patata con la grattuggia del formaggio: sono sufficienti i fori medi. Otterrete una polpa granulosa, ma molto acquosa che dovrete strizzare bene in un colapasta. Mescolate la polpa di patata grattuggiata con sale, pepe e un filo di olio e poi usatela per ricoprire la focaccia. Insaporitela con aghi di rosmarino e con le fettine di speck. Infornate a 200° C per una ventina di minuti circa.




Perché la focaccia in questa foto è cruda? Semplice! Il cibo crudo è in genere più bello dal punto di vista della resa qualitativa dell'immagine!!

Ne approfitto anche per confessare che mi capita spesso di conoscere film e registi che non conosce nessuno e poi ogni tanto mi perdo le pietre miliari o, almeno, quelle ritenute tali. Oppure, come in questo caso, so a memoria brani di colonne sonore di cui non ho mai visto i relativi film. Questo film non è celeberrimo, ma ha fatto epoca e ha incassato milioni...


... Superman di Richard Donner, Uk 1978
La storia di Kal-el, salvato dai coniugi Kent che diventa giornalista al Daily Planet e in parallelo salva l'umanità con i poteri da Superman. Divertente con battute spiritose, effetti speciali importanti e anche una certa introspezione psicologica che fa oggi la fortuna delle rivisitazioni dei supereroi al cinema. L'attore che interpreta Clark Kent/Superman, Christopher Reeve, rimase poi paralizzato per una caduta da cavallo. Colonna sonora di John Williams, di cui, per merito di un collega/amico, conosco vita, morte e relativi miracoli.


6 commenti:

  1. Approvo in pieno la focaccia - soprattutto il consiglio sulla patata - che proverò a breve, sperimentando anche varianti e il film, narturalmente, uno dei RICORDI d'infanzia :-)

    RispondiElimina
  2. L'Italia giocava ieri sera?! Ah.
    (Il buon caro e vecchio Johnny...)

    RispondiElimina
  3. Micol: grazie per la memoria storica, sempre lucidissima!!
    :-)

    Alessandra: Recuperare, recuperare!! Propongo di pubblicare qui in forma di e-book una certa traduzione di una certa tesi.
    ;-)

    RispondiElimina
  4. ciao, io sono Gaia...
    che blog interessante!
    mi metto a curiosare tra i post! :)
    ciao ciao, Gaia

    RispondiElimina
  5. Ciao Gaia e benvenuta!
    Ho finalmente recuperato il tuo commento e ora gli do spazio!
    Un abbraccio e spero di rivederti!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...