martedì 6 settembre 2011

Propositi

10 mesi + 22 giorni

Ancora una volta mi devo scusare per i mancati aggiornamenti, ma l'afa del post precedente ci ha spinti verso un'altra breve vacanza del tutto fuori programma... in questi casi non sento l'esigenza di avere con me un pc. Mi piace la tecnologia e mi piacciono le case attrezzate con tutte le comodità mediatiche, ma ci sono dei momenti in cui staccare la spina (concreta e metaforica) è d'obbligo.
Il vigore della natura e la libertà degli spazi aperti mi hanno fatto pensare ai propositi per l'anno sociale che inizia. Di obiettivi a cui tendere ce ne sarebbero tanti, ma siccome mi piace passare all'azione il più presto possibile, mi sono domandata con che cosa potrei cominciare.
La risposta me l'ha fornita un collega blogger, che illustra come e quanto inquini gestire il proprio blog. Per fortuna si può aderire a un programma di mutua solidarietà: un albero per andare in pari con le emissioni di anidride carbonica prodotte scrivendo di se stessi. E siccome l'area che attualmente viene rinverdita si trova in Germania, questo mi ha dato lo spunto per un accostamento cinematografico con...

... L'onda di Dennis Gansel, Germania 2008
In una cittadina immersa nel verde e nella bellezza di un lago, il professor Wenger propone ai suoi studenti di liceo un esperimento: provare sulla propria pelle gli effetti del totalitarismo di estrema destra. Il laboratorio incanta la classe, finalmente coinvolta dopo mesi di apatia, ma la situazione educativa ben presto gli sfuggirà di mano. Come dire che non bastano i buoni propositi... Solo adulti, eccellente spunto per gli insegnanti.

Un piccolo seme è stato piantato, ora possiamo tornare in cucina!

1 commento:

  1. Mi sembra molto interessante questa iniziativa! Andrò a informarmi subito...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...