lunedì 19 settembre 2011

Un puré davvero speciale

11 mesi + 4 giorni

La torta ai mirtilli è venuta bene; per chi è attento alla linea è adattissima. Il papà di Cico l'ha definita perfino "dietetica". L'abbiamo accompagnata con una pallina di gelato al lampone: yum, veramente un bella, colorata e buona idea!
Cico è ancora molto disturbato dai denti, 6 in 2 mesi non sono pochi. Fa quello che può, alternando pasti lauti ad altri monacali. Oltretutto manifesta il suo desiderio di indipendenza, provandole tutte per fare da solo. Non sto a descrivervi lo stato dei nostri pavimenti e del suo seggiolone, ma direi che si sta perfezionando nella presa e nel morso. Vabbé, mi sembra di parlare di un cavallo...
Ieri sera ho trovato un'idea ottima anche per noi adulti, per mangiare le verdure e allo stesso tempo variare il solito puré di patate. A me non viene mai bene e lo faccio raramente, preferisco mangiare quello della zia di Cico, omogeneo e saporito.
Ecco la ricetta della mia recente scoperta:

Ingredienti:

300 g di broccoletti
200 g di patata
1 noce di burro
sale

Come si fa:

Lessare broccoletti e patata sbucciata in acqua salata. Quando sono morbidi, scolarli e frullarli con una noce di burro. Disporre il puré verde in piccole ciotoline monoporzione e servire per accompagnare le scaloppine di pollo o tacchino.
Cico ha spalancato la bocca senza esitazioni, mentre ascoltava un pezzetto di colonna sonora de...

... La gabbianella e il gatto di Enzo D'Alò, Italia 1998
L'uovo con la gabbianella Fifì viene affidato dalla madre morente al gatto Zorba, con la promessa di non mangiarlo e di allevare il suo cucciolo. Una bella trasposizione animata dalla favola di Luis Sépulveda con molti spunti di riflessione sull'ecologia, l'amicizia e l'integrazione tra esseri diversi che non scade mai nel retorico. Dai 5 anni in su.


1 commento:

  1. Che bel film!! L'ho amato tantissimo da piccola (e visto al cinema all'epoca)!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...