giovedì 6 dicembre 2012

Cinecalendario dell'Avvento - giorno 6

25 mesi + 21 giorni
San Nicola
 
 
Il giorno di San Nicola è la prima festa che ci avvicina al Natale e in molte località italiane ed estere il santo porta doni ai bambini oppure dolci. La tradizione vuole che egli riempia le scarpe o le calze messe dai bimbi fuori dalla porta o vicino al camino la sera precedente. I biscotti a forma di sole, luna e stelle gli sono caratteristici.
 
 
 
L'atmosfera che pervade il 6 dicembre è magica e molto calda. Che cosa c'è di meglio, dunque, di un film statunitense del 1995 di Alfonso Cuaron? Nell'opera La piccola principessa, infatti, due bambine vengono costrette a far da serve nella loro scuola, l'una perché nera, l'altra perché orfana.
 
 
Una mattina, al risveglio, un misterioso benefattore fa trovare la misera soffitta completamente trasformata:
 
 
Drappi arancioni rivestono il letto e le pareti, girasoli nei vasi, cuscini e coperte di seta, vestaglie e pantofoline orientali.
 


E naturalmente una ricca tavola imbandita con frutta e dolcetti...



... Che cosa c'è di meglio di un bel brindisi tra amiche?


PENSIERO AUTOSVEZZANTE
Ai bambini piacciono molto i preparativi della tavola e se è un giorno di festa si accorgono subito del "viavai" dalla cucina al salotto e viceversa. E' bello renderli partecipi, lasciando anche qualche piccola sorpresa al nostro intervento segreto!




2 commenti:

  1. cercherò il film, mi ispira molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' valido, molto vittoriano e con tanti riferimenti all'India della rinascita spirituale (vedi colore arancione nelle foto).
      Spero che sia di buon auspicio per un piccolo miracolo domestico!
      :-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...