venerdì 7 dicembre 2012

Cinecalendario dell'Avvento - giorno 7

25 mesi + 22 giorni
Sant'Ambrogio

Per la casellina del 7 dicembre mi sono ispirata al film trasmesso ieri sera in tv e che non avevo mai visto, anche perché la maggior parte dei miei colleghi critici l'aveva, ai tempi, abbondantemente bocciato.
 
Sto parlando di Sapori e dissapori di Scott Hicks (Usa, 2007), - remake di un film tedesco del 2001 con Sergio Castellitto e Martina Gedeck - una commedia romantica che ben si adatta al clima di festosa vacanza dei Milanesi in occasione della festa del loro patrono.


 
I due protagonisti lavorano fianco a fianco (anzi, lei è il capo di lui) nella grande cucina di un ristorante chic di Manhattan, ma sono rivali e si detestano. Ci penserà la piccola Zoe, affidata alla zia dopo la morte della madre, a riappacificarli.
 

 
Mentre pregustate l'inevitabile e auspicato lieto fine, sono stata piacevolmente divertita da Zoe e Nick che cucinano insieme pizza e frittelle cantando La donna è mobile...

 
... e dalla complicità di Kate e Nick in divisa da chef.




PENSIERO AUTOSVEZZANTE
Tavola, cibo e gestione dei bambini sono compiti che gravano quasi sempre sulle spalle della mamma che se ne deve accollare anche i risvolti psicologici. Coinvolgiamo di più i papà, lasciando ogni tanto carta bianca nella scelta del menù e affidando loro l'organizzazione nel servire, aiutare ed eventualmente imboccare i bambini. E naturalmente raccogliere quello che finisce per terra, allacciare le bavagline e asciugare le pozzanghere d'acqua e latte che spesso inondano la tovaglia e il vocabolario di latino.







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...