sabato 1 dicembre 2012

Cinecalendario dell'Avvento - giorno 1

25 mesi e mezzo

Ormai ci siamo. In rete spopolano suggerimenti, immagini e idee per realizzare biglietti, decorazioni, centrotavola, lavoretti e calendari dell'avvento. Ogni artista o blogger si sbizzarisce con rotoli della carta igienica, colla, forbici, tempere e qualsiasi tipo di materiale. Tutto va bene, purché si festeggi.
 
Quest'anno ho deciso di lanciarmi in un progetto che spero di riuscire a portare a termine: proporvi, per ognuna delle 24 finestrelle che ci separano dal Natale, una suggestione gastrocinematografica.
Vediamo se riesco nell'arduo compito! Dunque, pronti via!
 
 
 
Per iniziare, lasciamoci incantare dalla grafica sognante di Michel Ocelot che nel suo Azur e Asmar (Francia, 2006) imbandisce un meraviglioso banchetto arabo come quello che vedete: melagrane, frutta secca, dolci arrotolati, sformati di cereali e sfoglie farcite su una tavola decorata e vivace.
 
Oppure ci invita ad andare in cucina e a realizzare una più classica crostata come questa:

 

 
PENSIERO AUTOSVEZZANTE:
In questo film il cibo è sempre raffigurato intero e poi diviso in parti tra i due fratelli di latte protagonisti del racconto: a ognuno la sua fetta. Quando offrite il cibo ai vostri bambini, mostratelo sempre intero e poi tagliatelo davanti a loro: il bambino concepisce prima l'unità, il tutto; è per questo che i piccoli amano impossessarsi del panino intero, della barretta di cioccolato intera e non spezzata a metà. Non mordete la loro fetta di mela a tradimento!

4 commenti:

  1. che bell'idea!! e che belle immagini! buon 1 dicembre! il mese più bello dell'anno... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo se riesco a tenere il ritmo! Sì davvero un mese magico... e oggi fa anche freddo,evviva!!

      Elimina
  2. attenderò con trepidazione il consiglio per il 24 :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...