mercoledì 26 dicembre 2012

Cinecalendario dell'Avvento - giorno 24

26 mesi + 9 giorni
... e, per la prima volta sullo schermo, Cico, quello vero!
 
 
 
Eccoci giunti alla fine di questo progetto con un po' di ritardo...
 
Da bambina mi è sempre dispiaciuto che il Calendario dell'Avvento avesse "solo" 24 finestrelle. Secondo me, la venticinquesima (ora) ci sarebbe stata bene!
La ragione sta nel fatto che, come scrive bene la mia amica blogger di La pappa dolce, l'Avvento non è Natale. L'Avvento è attesa. L'Avvento non è la festa, ma aspettare la festa.
 
Alcuni calendari dell'Avvento sono rappresentati come spirali, al cui cuore giungere dopo 24 piccole tappe dalla periferia al centro.
 
E 24 fotogrammi al minuto sono quelli che, nel cinema moderno e contemporaneo, occorrono all'occhio umano per percepire le immagini in continuità come se fossero in movimento.
 
Al cinema come nel percorso di Avvento, gli ostacoli non possono fermare il viaggio di avvicinamento al nucleo centrale. Si va avanti, the show must go on.
 
Così anche noi, nonostante i gravi ostacoli che ci hanno rallentato durante l'autunno, non ci siamo fermati. Abbiamo continuato coraggiosamente chi a crescere, chi a lavorare, chi a scrivere.
 
Il film di oggi, perciò, è il nostro film. E' una commedia tutta da ridere, così almeno ci pare la nostra famiglia. E' anche un film drammatico in molte sequenze e fa delle notevoli incursioni nel genere fantastico (lo sa bene chi ci conosce!), per poi virare sul musical ogni volta che Cico comincia a strillare.

 
 
 
Il nostro film ha un prologo in costume che racconta del giorno in cui il Nonno e la Nonna di Cico si sono innamorati e prosegue, prosegue, prosegue...
 
 
... gli attori poi sono cambiati, dopo aver girato migliaia di puntate in stile Beautiful.
 
"Sono passati molti anni, ma così poco tempo, che a volte ci stupiamo per il cambio di ruolo". Guardiamo Cico e "ci domandiamo quale giorno, quale frase, quale avventura rimarrà registrata nella sua memoria per sempre, quali dolori rimarranno inchiodati alla sua anima, quale allegria conserverà come un tesoro".
 
 
 
 
 
Buon Natale!
 
 
 
 
Il film va in pausa per le vacanze di Natale. Comprate i pop-corn per il secondo tempo!
 
 
 
 
 
 
 

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...