venerdì 21 dicembre 2012

Cinecalendario dell'Avvento - giorno 17

26 mesi + 2 giorni

Questo è un film insolito e molto particolare. Racconta le vicende di Jenna, che lavora con due amiche alla tavola calda Joe's Diner e aspira a vincere il premio di 25 mila dollari per la migliore torta. Le cose, però, si complicano, visto che lei - intrappolata in uno sfasciato matrimonio con l'insopportabile Earl - scopre di essere incinta.
 
 
Si intitola Waitress ed è stato girato da Adrienne Shelly - una delle altre attrici, putroppo scomparsa prima di poter godere il trionfo del film al Sundance Film Festival - nel 2007.
 
 
Ogni volta che si trova in difficoltà, Jenna crea un capolavoro di torta a cui dà nomi insoliti e molto particolari. Una gravidanza indesiderata,la spinge a creare la torta Non voglio il bambino di Earl (salata, con formaggio brie e prosciutto affumicato); o quella Il bambino piange come un dannato nel cuore della notte e rovina la mia vita (formaggio, noci, brandy e noce moscata).
 
 
 
E a complicare ulteriormente la situazione, c'è il fatto che Jenna si innamora del ginecologo che dovrebbe aiutarla a far nascere il bimbo... da cui altri capolavori gastronomici, come Earl mi ucciderà perché ho una relazione (more, lamponi e cioccolato) o Non posso avere nessuna relazione, perché è sbagliato e non voglio che Earl mi uccida (crema di vaniglia con banana). Alla fine, come è giusto, le cose troveranno un loro senso. Con tenerezza e ironia.
 
 
 
PENSIERO AUTOSVEZZANTE
Secondo l'antroposofia, i cibi si accompagnano ai vari giorni della settimana e ai nostri stati d'animo. Ecco dunque il senso della minestrina per i piccoli con l'influenza e invece una decisa fetta d'arrosto per i piccoli voraci e in salute.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...