martedì 13 settembre 2011

Rassicurazioni

10 mesi + 29 giorni

Mi sembra giusto che io rassicuri i lettori del fatto che sono stata rassicurata dal dott. Lucio Piermarini in persona, nume tutelare e pioniere dell'autosvezzamento in Italia. Ovviamente l'Operazione Tacchino si è già conclusa, dato il suo scontato fallimento: nella lotta per il cibo, il vincitore è sempre il bambino. Avevo giurato e spergiurato che non avrei mai ingaggiato battaglie ai pasti e quindi non voglio insistere su questa strada, anche perché l'unico risultato concreto che ho ottenuto è un'involuzione del comportamento. Cico che sputa, vomita e gira via la testa per tutto il tempo è un orribile spettacolo; non l'ha mai fatto e non vedo perché debba iniziare adesso!

Ecco dunque la risposta del dottor Piermarini al "Caso Cico", che spero illumini tutti voi anche rispetto all'uso delle tabelle dei percentili da parte dei pediatri di base (chissà come mai i pediatri privati non ne fanno mai cenno) e di rinomate enciclopedie scientifiche come la Garzantina - Puericultura che afferma che il bambino triplica il peso della nascita al primo compleanno:


Gentile Signora,
E' inesatto che i bambini debbano necessariamente triplicare il peso a 1 anno.
E' inesatto che debbano crescere 340 grammi al mese dopo i sei mesi.
La crescita è invece a impulsi, e per di più, nel primo anno, rallenta regolarmente, per cui non ha senso pesare i bambini ogni mese. E' meglio, a meno di patologie intercorrenti, rispettare intervalli di almeno tre mesi.
E' giusto comunque non chiudere gli occhi se un bambino sembra non rispettare i parametri attesi in base al suo patrimonio genetico (altezza e modello di crescita dei genitori da bambini) ma, comunque, quello che più importa è che il ritmo di crescita, almeno a partire dalla fine del primo anno, si stabilizzi su livelli normali, anche se bassi (tecnicamente, resti sempre sullo stesso percentile), e che mostri di essere in buona salute.
L'esame delle urine, se il bambino sta bene, appunto, non serve a nulla, anzi, come ogni esame non necessario, può far danno.
Lucio Piermarini


1 commento:

  1. Che bello!! Ora per festeggiare propongo un sano momento di shopping, un bell'aperitivo o una cena con dolce finale!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...