giovedì 28 luglio 2011

Argentina

9 mesi + 13 giorni

Giorni indaffaratissimi nel tentativo di organizzare una nuova partenza per il mare, con Cico che non sta un momento da solo, ma che pretende appigli e aggrappi per poter stare in piedi. Ieri sera, poi, per concludere in bellezza, abbiamo fatto spazio nella nostra casa-officina per ospitare a cena e a dormire Ignacio, un ragazzo di Buenos Aires che è venuto in Erasmus in Italia. In questi mesi ha girato l'Europa, alla ricerca dell'ispirazione storica, artistica, linguistica per comprendere il suo futuro. Lo ammiro quando dice che questo viaggio gli è servito per decidere che la sua vita e il suo lavoro saranno in Argentina. E' bello per tutti tornare a casa. Arrivederci Ignacio, non stare via molto!

VERDURE PER CITTADINI DEL MONDO

Ingredienti:

1 peperone
2 zucchine
2 patate
1 cipolla
olio
sale
pepe
pangrattato
rosmarino

Come si fa:

Accendere il forno a 200°C. Tagliare le verdure a cubetti di medie dimensioni e raccoglierli in una ciotola capiente. Condire con aghi di rosmarino (miracolosamente sopravvissuto al trapianto, è rigorosamente bio - da agricoltura di balcone), sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Aggiungere un paio di cucchiaiate di pangrattato e rimescolare con attenzione in modo che i dadi di verdura si ricoprano di pangrattato. Ricoprire la leccarda con un foglio di carta da forno e versarvi la verdura, allargandola bene su tutta la superficie. Versare ancora un filo di olio e una spruzzatina di sale. Infornare in forno ben caldo per mezz'ora. Servire le verdure gratinate con un'insalata di riso e...

... Il segreto dei suoi occhi di Juan José Campanella, Argentina 2009
Un bellissimo biglietto da visita per l'Argentina nel mondo, con questo giallo-romantico-politico interpretato benissimo da tutto il cast. Negli anni '70 viene uccisa una donna e il dipartimento di giustizia indaga con particolare tenacia, sollecitato dal marito rimasto vedovo. Nel frattempo il clima politico si fa sempre più opprimente. Ogni personaggio dovrà compiere delle scelte forti. Meritatissimo premio Oscar, raramente accade! Solo adulti.


2 commenti:

  1. Perfino un viandante! Direi che non vi fate mancare proprio niente! Anche qui siamo abbastanza esigenti, tra valigie e tecnici della caldaia... Ciao leccarda!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...