giovedì 11 ottobre 2012

Flash-forward

23 mesi + 26 giorni

Dato che ho ricevuto insistenti richieste di suggerimenti cinematografici con sottofondo romantico, ho pensato di farvi una piccola sorpresa.
Questa volta, invece di fare ricorso al mio archivio personale, vi presento quattro titoli di commedie romantiche di imminente uscita in sala. Così, se volete, potrete commuovervi al buio senza che nessuno scopra il vostro cuore d'oro dietro la ruvida scorza!!
 
:-P
 
Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, Italia 2012
Esce domani la nuova commedia del regista livornese che prende un accento sentimentale nel senso migliore del termine. Qui ci racconta delle vicende di Guido e Antonia, precari nel lavoro, solidissimi nell'amore che danzano a passo leggero il loro percorso di coppia. Anche loro hanno un desiderio che stenta ad avverarsi, ma...
In sala dall'11 ottobre, dai 16 anni.
 
 
Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini, Italia-Svizzera-Francia 2012
In sala dal 18 ottobre, un'altra commedia romantica firmata Soldini che ci ha abituato - da Pane e tulipani in poi - ad atmosfere irreali (ma non meno vere) che si alternano a quelle reali. E qui ritroviamo una coppia che non si conosce ancora, formata da Leo e Diana, che lentamente si avvicina sperando in un nuovo inizio, sotto l'occhio vigile di Leopardi, Garibaldi e Verdi che commentano le loro avventure dall'alto dei piedistalli delle loro statue.
Dai 16 anni.
 
 
La collina dei papaveri di Goro Miyazaki, Giappone 2012
Vi avevo già parlato qui del celebre cartoonist giapponese Hayao Miyazaki e ora vi propongo il secondo film di suo figlio Goro (la sceneggiatura è di Hayao), come sempre poetico e spettacolare. Racconta la storia di Umi (lei) e Shunya (lui), due studenti che si innamorano mentre cercano di impedire la demolizione delle biblioteche di astronomia e filosofia dell'Università nel 1963. Un segreto sulle loro famiglie li accomuna: un film sul valore della memoria.
In sala dal 6 novembre, dai 14 anni. 
 
 
Paris Manhattan di Sophie Lellouche, Francia 2012
Se Parigi è la città dell'amore, allora non poteva mancare questa commedia romantica e un po' ironica, dove la protagonista è una giovane e carina farmacista, appassionata di Woody Allen. Mentre lei si fa consigliare dal suo "mito" (come Woody da Humphrey Bogart in Provaci ancora, Sam), è corteggiata da un lui che non si arrende davanti alle sue incertezze. 
In sala dall'8 novembre, dai 16 anni.
 
 
Buona visione!
 

7 commenti:

  1. grazie!! li andrò a vedere tutti e quattro! snif :-)

    RispondiElimina
  2. io ci metterei la firma se riesco ad andare a vederlo uno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto luoghinonluoghi!
      Coraggio, se non sono questi, ci saranno molte altre occasioni!
      ;-)
      Ciao!

      Elimina
  3. escludendo l'ultimo, che mi sembra "troppo", gli altri spero proprio di vederli a cominciare da il mitico Soldini :-). PS Auguri Cico!

    RispondiElimina
  4. "da il", vedi a non rileggere??? :-)

    RispondiElimina
  5. Aspetto una recensione!
    :-)
    Cico ringrazia per gli auguri!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...