sabato 13 agosto 2011

San Lorenzo

9 mesi + 28 giorni
La notte delle stelle cadenti è appena trascorsa, ma la luna piena ci ha impedito di scovare una qualsiasi scia luminosa. Il desiderio che tornasse il papà però si è avverato: ha finalmente lasciato gli impegni di lavoro per raggiungerci qui al mare. E, con l’aiuto di una mappa celeste che il nonno porta sempre con sé, ho scoperto che la costellazione che brilla sopra il nostro balconcino affacciato a sud ovest è quella della Bilancia, il segno zodiacale di Cico. Porterà fortuna?!?
POLPETTE DELLA BILANCIA
Così chiamate perché bilanciano in modo adeguato proteine “buone” (quelle dei legumi) e gusto! Gnam!
Ingredienti:

1 scatola di ceci lessati
1 scatola di fagioli rossi lessati
2 uova
formaggio che fonde
pangrattato
prezzemolo

 Come si fa:
Sgocciolare bene ceci e fagioli. Mettere nel frullatore i legumi, le uova, il prezzemolo, il formaggio a pezzetti e – volendo – qualche avanzo di cucina: per esempio del riso lesso o della verdura. Salare e azionare l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani inumidite ricavare dall’impasto delle polpette rotonde da appiattire leggermente. Rotolarle in abbondante pangrattato e friggerle in un filo di olio, rigirandole per ottenere una bella crosticina dorata. Attenzione: sono fragili!
Bright Star di Jane Campion, Uk – Australia – Francia 2010
Da un verso del poeta romantico inglese John Keats che canta il suo amore purissimo per l’innocente ed estrosa Fanny Brown, sua vicina di casa e musa ispiratrice. Il primo film che ho visto a casa con Cico neonato, mentre lo allattavo. La “nursing session” durò fino ai titoli di coda… Fate voi! Per quando si ha molto tempo a disposizione (due ore circa).

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...