giovedì 9 giugno 2011

Elogio del grissino

7 mesi + 24 giorni

No, non sto parlando dell'amica di scuola che avete invidiato per anni, perché era sempre in linea nonostante le abbuffate (a suo dire) di dolci e dolcetti.
Mi riferisco proprio ai grissini da tavola, l'ultima scoperta di Cico. Dopo aver fatto pratica con una quantità ingente di pezzi di ogni tipo - pane, biscotti, carote, crosta di pizza - rendendoli tutti inutilizzabili, o perché gli cadevano o perché si rompevano o perché lui si rompeva e li buttava apposta per terra, ieri sera abbiamo provato a dargli in mano un grissino lungo e rotondetto.
Il nostro intento era solo quello di intrattenerlo mentre cucinavamo, ma, con grande sorpresa, abbiamo constatato che Cico ha capito come funziona il collegamento mano-bocca in modo abbastanza soddisfacente per sgranocchiare da solo.
Tiene il grissino in modo quasi delicato e riesce a fare crunch crunch con le gengive. Naturalmente quando il pezzo che spunta dalla mano grassoccia finisce, si arrabbia e vuole un aiuto per ricominciare!
Alla fine, con entrambe le mani impegnate e briciole ovunque, sembrava l'imperatore dei castori che brandisce i suoi scettri di pane e comanda ai genitori-sudditi:
"In fretta, apparecchiate più in fretta, forza, dai con quei piatti!"
Reverenti, ci inchiniamo a sua maestà a cui porgiamo un nuovo grissino per conquistare altri cinque minuti di libertà come in...

... Le follie dell'imperatore di Mark Dindal, Usa 2000
Cuzco, un visionario e odioso imperatore Inca, vuole costruire la sua città ideale, Cuzcotopia, distruggendo il villaggio dei contadini. Un incantesimo lo trasforma in lama, costringendolo a fare i conti con i problemi della gente comune. Molto divertente dai 7 anni in su.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...