domenica 5 giugno 2011

Chez Gusteau

7 mesi + 21 giorni


Stasera abbiamo fatto ciò che amo di più: un'improvvisata!
Domenica di acqua a catinelle. Una famiglia di amici ci ha raggiunto per il tè ed è stato così piacevole intrattenersi in compagnia che interrompere il "chiacchiera-chiacchiera" ci sarebbe dispiaciuto troppo. All'unanimità è stata votata pizza per tutti gli adulti e avanzi di frigo in bellavista.
Gli alieni erano due: Cico, che ha fatto festa a margherita e melone, e Martino, 4 anni, cineamatore convinto che ha preferito, giustamente, dirottare la propria attenzione su un piatto più gustoso per una serata tutta divano e dvd.
Ecco dunque il suo menu:

BOCCONCINI DI CARNE CROCCANTI

Ingredienti:

1 o 2 piccole fette di carne di tacchino
1 uovo
pangrattato
sale

Come si fa:

In una ciotolina sbattere l'uovo con un pizzico di sale; in un piattino versare abbondante pangrattato. Immergere nell'uovo il pezzetto di tacchino e poi rotolare la fetta nel pangrattato in modo che se ne ricopra uniformemente. Ripetere l'operazione: ripassare la fetta nell'uovo e poi ancora nel pangrattato. Otterrete così la doppia panatura, molto più alta e molto più apprezzata dai bambini. Rosolare in poco olio fino a che il bocconcino di tacchino risulta dorato. Servire con un po' di limone, se gradito.
I trucchi di questo piatto sono due: il primo consiste nel bagnare bene di uovo il tacchino, in modo che il pangrattato resti aderente durante la cottura; il secondo è quello di ricavare dalla fetta di tacchino dei piccoli pezzi di carne. Dalla fetta tagliata dal macellaio, ho ottenuto 3 bocconi. Tenete conto che, a quattro anni e anche oltre, i bambini si spaventano davanti alle grandi quantità: preferisco rifare la panatura espressa, piuttosto che buttare la carne avanzata.

MUFFIN CIOCCO-COCCO

Ingredienti:

90 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
60 gr di zucchero a velo
65 gr di farina bianca
50 gr di cocco grattugiato
60 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato

Come si fa:

Lavorare a crema burro e zucchero. Aggiungere le uova e lentamente farina, lievito e bicarbonato. Incorporare poi il cioccolato a pezzetti o sciolto a bagnomaria (io uso il microonde per velocizzare) e il cocco grattugiato. Quando il composto è gonfio, rivestire con la carta da forno 4 stampini monoporzione e infornare a 180° C per 40 minuti circa. Servire tiepidi o freddi e gustarli con marmellata di lamponi, mentre si guarda a piedi nudi sul divano...

... Ratatouille di Brad Bird, Usa 2007
Il motto di questo film è: chiunque può cucinare. Se lo fa un topolino, possiamo farcela anche noi mamme! Avanti tutta, dunque e buon appetito. Dai 4 anni, come Martino, tenendo conto che il film è piuttosto complesso e che viene compreso meglio e fa ridere molto a partire dagli 8 anni.

4 commenti:

  1. fa uno strano effetto leggersi sul blog da "protagonisti occasionali" delle avventure di Cico! :-) mamma di Martino (ancora non registrata, ma ci vuole tempo e, soprattutto, un nome adatto!)

    RispondiElimina
  2. Cara mamma di Martino, benvenuta tra noi!
    E continua a leggerci...

    RispondiElimina
  3. certo! in questo momento ci vorrebbe proprio un bel grissino...con prosciutto (che tu sai) crudo :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...