sabato 11 giugno 2011

Patate, patate, patate...

7 mesi + 27 giorni

Il papà di Cico è un divoratore di patate provetto: fritte, lesse, arrosto, chips... in qualunque maniera, ovunque e comunque le mangerebbe, anche crude, se fosse possibile.
Tragedia quando ha scoperto che bisognerebbe non eccedere, per il loro alto indice glicemico che fa schizzare gli zuccheri del sangue alle stelle!
In questo lo aiuta il fatto che, a parer mio, se c'è un ortaggio noiosissimo da cucinare, ecco sono proprio le patate. Bisogna avere il tempo di lessarle e ripassarle in padella e poi sono sempre insipide... insomma, ultimamente tutto questo tempo io non ce l'ho.
Cico però non le aveva ancora assaggiate e quindi ieri sera, con questa scusa e per festeggiare l'arrivo del fine settimana, ho ignorato le proteste del bebé che voleva essere preso in braccio e... eccovi la mia ricetta:

PATATE (UN PO') MENO LENTE

Ingredienti:

3/4 patate
1 cipolla
olio
burro
sale

Come si fa:

Pelare le patate e tagliarle a cubetti abbastanza piccoli. Affettare la cipolla a tocchetti. In una pentolina a fuoco spento mettere un velo di olio (io lo spalmo con il pennellino di silicone, in modo che non ci sia olio in eccesso) e una noce di burro. Aggiungere cipolla e patate e salare. Accendere il fornello e mettere il coperchio. Lasciar cuocere lentamente, aggiungendo pochissima acqua se il fondo di cottura tende ad attaccare. Spegnere quando le patate sono morbide (occorrerà circa una mezz'ora) e servirle ben calde, regolando di sale ed aggiungendo eventualmente una spolverizzata di curry per dare un po' più di gusto.

La preparazione di questo piatto avviene tutta prima, così mentre le patate cuociono si può fare altro, come per esempio prendere in braccio Cico per vedere...

... Parole, parole, parole... di Alain Resnais, Francia 1997
Una commedia gradevole con due coppie le cui vite si intersecano tra promesse, apparenze e false verità. Scritto da Agnès Jaoui e Jean-Pierre Bacri, regista e attore, marito e moglie, brillanti e sagaci autori di film arguti come Il gusto degli altri e Così fan tutti. Solo per adulti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...