giovedì 16 giugno 2011

Vi presento i miei

8 mesi ieri

Lo scorso fine settimana e lunedì ho lavorato intensamente e ho lasciato Cico in buone mani. Come tutti i bambini quando la mamma non c'è, il mio baby ha dovuto fare di necessità virtù: poco latte, molta pappa. Ha anche dovuto misurarsi con la nonna che, temendo catastrofi da soffocamento, gli prepara la pappa tradizionale. Non ha fatto una piega. Quando sono tornata per pranzo la domenica, mi sono seduta a tavola ed era tutto pronto! Una pacchia davvero rara! E anche Cico ha dato un morso (beh, un po' più di uno in verità) alla seguente torta salata della nonna che fedelmente trascrivo.


TORTA SALATA DELLA NONNA


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
pangrattato
1 melanza piccola
1 etto di prosciutto cotto
fettine di provola affumicata
qualche fogliolina di menta o maggiorana

Come si fa:

Pelare la melanzana come se fosse una patata, tagliarla a fette e grigliarle su una padella antiaderente o sulla piastra elettrica. Srotolare la pasta sfoglia e rivestire una tortiera rotonda. Cospargere il fondo della pasta con una cucchiaiata di pangrattato. Disporre le fette di prosciutto cotto in modo che rivestano bene tutto lo spazio a disposizione. Mettere le fette di melanzana a fiore sopra il prosciutto, ritagliando eventuali fette troppo grosse. Distribuire sopra la melanzana le fettine di provola affumicata e qualche fogliolina di menta, se piace. In alternativa la nonna cosparge di maggiorana. Ripiegare i bordi della pasta sfoglia, in modo da creare un cordoncino di pasta.
Infornare a 180° C per 30-40 minuti finche la sfoglia risulta ben gonfia e dorata. La provola risulta un po' scura, perché fonde per prima. Servire tiepida o fredda con...

... Ti presento i miei di Jay Roach, Usa 2000
La bionda Pam va con il fidanzato Ben Stiller a casa dei genitori per presentarlo come futuro marito. Il papà non fa salti di gioia alla notizia e cerca di ostacolare in tutti i modi l'unione della figlia. Per fare due conti a come reagiremo noi tra una trentina d'anni (o meno), ripensando ai nostri ex-neonati. Solo per adulti.


3 commenti:

  1. Mi piace il lapidario e autoironico "solo pr adulti" finale!! Ahahahahahha!!

    RispondiElimina
  2. è un film idiota ma mi fa sempre ridere "un sacco"!

    RispondiElimina
  3. Avete ragione!! Evviva la "stupidera", ogni tanto serve!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...