mercoledì 1 giugno 2011

Buonanotte fiorellino

7 mesi + 16 giorni

Finalmente!!!
Dopo 228 notti, per la prima volta Cico ha fatto una dormita unica dalle 11 di sera alle 7 e mezza del mattino. Un sogno, una meraviglia che spero durerà... per sempre. Per festeggiare la luce intravista in fondo al tunnel o, meglio, il sonno in fondo alla luce della giornata, io e il suo papà alle undici ci siamo concessi una cenetta a due, complice il fatto che i nostri orari sono sempre... ehm... urbani.
Il menù prevedeva pizza (surgelata), birra, fetta di salame (emiliano doc) e pesche al forno. Tutta roba proibita per Cico, almeno per ora. Ma quando ci vuole, ci vuole!
Un assaggio di pesche però gliel'avrei concesso se fosse stato sveglio, quindi ecco la ricetta.

Ingredienti:

4 pesche
5 amaretti duri
una manciata di mandorle
1 cucchiaiata di cacao amaro
1 cucchiaiata di zucchero
un po' di vino rosso o di marsala
qualche fiocchetto di burro

Come si fa:

Tagliare a metà le pesche e togliere il nocciolo. Allargare leggermente le cavità dei frutti, conservando la polpa. Nel mixer mettere la polpa, gli amaretti, il cacao, lo zucchero e le mandorle; frullare. Trasferire il composto in una ciotola e impastarlo con l'aiuto di un goccio di vino ed eventualmente con pochissima acqua. Riempire le cavità delle mezze pesche con il preparato e metterle in una pirofila leggermente imburrata, cospargendole con qualche fiocchetto di burro. Infornare a 200° C per 40 minuti. Servire tiepide con una pallina di gelato, ma sono buone anche il giorno dopo a temperatura ambiente. Brindare con l'aiuto de...

... La bella addormentata nel bosco di Clyde Geronimi, Usa 1959
Questo super classico ci invita a un cauto ottimismo di coppia, sulla possibilità che la Malefica insonnia infantile venga un giorno definitivamente sconfitta. Per tutte le mamme che si sentono fate e per tutti i bambini finalmente addormentati. Ai papà l'onore del bacio mattutino!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...