venerdì 25 maggio 2012

Non iniziare a lavorare finché l'insegnante non te lo dirà

19 mesi + 10 giorni


Già. Non prenderti nessuna libertà. Non devi neanche raccogliere le idee, finché qualcuno non te lo dirà. Così recita il minaccioso foglio iniziale delle prove Invalsi, quei test nazionali e obbligatori che gli studenti italiani svolgono in alcuni anni di passaggio della loro carriera. Per esempio, durante l'esame di terza media.

Altro che "Aiutami a fare da solo!" di montessoriana memoria. Evidentemente nessuno dell'Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e Formazione reputa interessante l'autosvezzamento. Il motto è piuttosto: libertà all'interno di un certo ordine.

Filosofie, tutte filosofie!! All'atto pratico, ciascuno fa come vuole!!
Sicuri? Sicuri che non ci sia nessuna ricaduta pratica di questo modo di pensare?

Non bere dal bicchiere, finché il pediatra non ti dirà che sei pronto. L'acqua dal cucchiaino a 15 giorni?!? Non prima dei 6 mesi, almeno.

Non mangiare il cibo a pezzetti, finché non avrai tutti i denti. Se non ricordo male i denti del giudizio spuntano a 18 anni o giù di lì.

A 12 mesi non puoi usare il tavolino basso per appoggiarti e rialzarti. L'osteopata ha detto che bisogna togliere di mezzo tutti gli appoggi, perché se no ti impigrisci.

A 5 anni non usare le scarpe con le stringhe, non sei capace di allacciarle e poi ci metti troppo tempo. Forse per colpa del fatto che ti ho tolto il tavolino basso e adesso non ce la fai a chinarti e fare il nodo...

Alle elementari usa le forbici a punta arrotondata (che non tagliano) per ritagliare e lo spalma-burro (che non è affilato) per tagliare la carne nel piatto.
Però che scarsa manualità che hai!! Un corso di pittura dal vero (chiuso in una stanza) ti potrebbe giovare.

Leggi nella mente, perché devi imparare. Hai mai visto qualcuno che sillaba le parole a otto anni? I suoni delle parole sono del tutto accessori, poi nessuno legge più ad alta voce.



VENDEGNA
Sottolineato 10 volte a matita blu.

Così campeggia all'interno di un dettato di terza media questa strana parola. La prof., mi spiega avvilita la mia allieva, volendo scongiurare il pericolo che durante l'esame a qualcuno scappi un errore madornale di ortografia, fa un dettato a sorpresa.
Io però non capisco qual era la parola proposta. La ragazza non lo sa. Non riesce a spiegarmelo.
Vendetta?
Venezia?
(Ella, soggetto sottointeso) Vende, indegna, il suo corpo?
(Ella, soggetto sottointeso) Viene, degna, incoronata?
- Ah, aspetta! - si affanna la ragazza - la prof. ha detto qualcosa riguardo all'uva, credo. La raccolta dell'uva, ecco!!
- Ah.... Vendemmia, allora!!
- Sì, sì, proprio lei!
- D'accordo, prendi questo foglio e scrivi: vendemmia. Ven-dem-mia.
- Quando si raccoglie l'uva? Sai che non lo so? Ho visto delle foto, ma non si capiva.
- In ottobre. A ottobre si vendemmia.
...
[pensiero] Certo che non lo sai, viviamo in città. E, in nome del "non recarti in aperta campagna, perché sei allergica ai pollini" non sai nemmeno come è fatta una vigna.
...
- Hai scritto?
- Sì.
- Fammi vedere.


VENDEMIA


Non arrampicarti su un albero, potresti cadere. Va beh, dai, prova con uno basso. Ma non sulla vite, cretino!! La vite non regge nessuno. Ma come fai a non sapere queste cose elementari!!!

Però fai dello sport, perché fai vita sedentaria dato che, lo dicevano anche gli antichi Romani, mens sana in corpore sano. Ma non dedicarti troppo, perché devi tradurre la frase sopra che è più importante e domani sarai interrogato, appunto, in latino.

Se sarai promosso senza debiti, potrai trascorrere l'estate in riposo completo e all'aria aperta. Ma al mattino, ricordati, c'è quel paio di orette da dedicare ai compiti.

Giusto per fare un po' di esercizio, perché poi ti aspetta la vita vera. Dove metterai a frutto quello che hai appreso in questi splendidi anni di formazione con oggetti falsi, semplificati, malfunzionanti. E nella realtà complessa che ti attende, caro amico, secondo me ti conviene aspettare. Aspettare a iniziare a lavorare.

Non iniziare a lavorare finché l'insegnante non te lo dirà.




vendemmia





5 commenti:

  1. Senti, ma... scrivere un libro, no? :-)

    RispondiElimina
  2. il commento su questo post, per altro molto apprezzato, non si può fare pubblicamente, ma ha a che fare con specie vegetali, nel nostro paese vietate...:-)

    RispondiElimina
  3. Ahahahaahahahahhh!!!
    Aspetto notizie della torta di carote...

    RispondiElimina
  4. dunque dunque, la torta era stata fatta con Martino-fifty-fifty- ma al momento dell'assaggio si è rifutato categoricamente di assaggiare. Motivo: le carote! :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...