martedì 19 aprile 2011

Sapor di pizza

6 mesi + 4 giorni
Diciamocelo: in fin dei conti, è una della preparazioni più appaganti per chi la prepara e per chi la mangia. Il piatto più ordinato al ristorante, il primo ricordo a due di tanti appuntamenti romantici e il primo esperimento di cucina per piccoli chef in erba. Inoltre è un comodissimo piatto unico.
Quello che c'è da aggiungere su questo blog è che... italiani si nasce! Ovvio, penserete adesso. Beh, non tanto se considerate che il primo assaggio di bordo della pizza con tanto di pomodoro è avvenuto da parte di Cico stasera, a 6 mesi e 3 giorni!
Noi seduti a tavola come se niente fosse, decidiamo inizialmente di ignorare la prima richiesta di assaggio. Ma gli alieni sono innanzitutto testardi e quindi Cico ha alzato il volume: impossibile resistere. Mamma ha staccato un pezzettone del suo bordo e se n'è generosamente privata a favore dell'alieno, il quale ha cominciato a rimirare il pezzo come se soppesasse un diamante. Dopodichè si è tuffato a bocca spalancata sul preziosissimo reperto. Ciucciato, leccato, masticato e infine anche deglutito, il pezzo di pizza ha scalato immediatamente le classifiche di gradimento!

Per la mia pizza uso questi Ingredienti:
- 250 g di farina speciale per pizza soffice Molino di Chiavazza
- 1 bustina di lievito già inclusa nella confezione
- olio extravergine di oliva
- polpa di pomodoro
- mozzarella
- olive nere (al papà di Cico piacciono quelle toste, a me quelle denocciolate)
- capperini (quelli piccoli sono più gentili di gusto e interferiscono meno con le gengive degli alieni)
- acciughe o wurstel (a seconda della versione "mare" o "monti")
- origano (qualcuno lo trova indigesto. Si può sostituire con la maggiorana)

Come si fa:
Impastare la farina con il lievito sciolto in poca acqua calda, 200 gr di acqua salata, 3 cucchiai di olio di oliva. Sembra difficile, ma non lo è: ho anche imparato a impastare bene con un cucchiaio di metallo per non impiastricciarmi le dita. Lasciar riposare la palla per 20 minuti.
Stendere la pasta su una teglia coperta di carta da forno (io opto sempre per la forma rotonda) e far riposare per altri 20 minuti.
Farcire con polpa di pomdoro, una spolverata leggerissima di sale, mozzarella tagliata a cubetti, olive, capperi, acciughe o wurstel tagliati a rondelle secondo preferenza e una spolverata di origano. Infornare in forno caldo a 200° C per circa 25 minuti. Un controllo ogni tanto al forno è d'obbligo! Servire la pizza tagliata a fette con olio extravergine d'oliva e - come consigliato da un amico napoletano - una pioggerellina di grana grattuggiato.
Accompagnare con...

... Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri, Italia 2003
Un disegno animato italiano doc, dal piacevolissimo tratto grafico e dai colori sgargianti. Ambientato nella Napoli del Settecento, narra le vicende di Totò Sapore che sogna di diventare un cuoco famoso. Grazie alla fantasia con la quale affronta la povertà, sarà premiato con una... buonissima magia! Ottimo antidoto ai cibi da fast-food.
Dagli 8 anni.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...