sabato 23 aprile 2011

La zuppa di Kirikù

6 mesi + 8 giorni
Kirikù è un personaggio di un disegno animato che in casa nostra è molto amato.
Lo consiglio a tutti per la sua originalità: dopo averlo visto ogni mamma vorrebbe che il suo alieno fosse alieno quanto il piccolo e coraggioso Kirikù...
Nel film si vede spesso la mamma di Kirikù che pesta i cereali nel mortaio per cucinare la cena. Così isipirata, ho realizzato la ricetta che segue e che costituisce un valido supporto quando il piccolino autosvezzante ha bisogno di un cibo "facile" per consistenza e capacità nutritive. Cico ha gradito moltissimo e però in questo caso è stato imboccato!!

Ingredienti:
750 g di acqua
un pizzico di sale
2 carote
1 patata
2 panini integrali ai multicereali (meglio se raffermi)
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattuggiato (se gradito)

Come si fa:
Nell'acqua fredda mettere la patata e le carote sbucciate e tagliate a pezzetti con un pizzico di sale. Accendere il gas e fare bollire lentamente per 3/4 d'ora. In questo modo si ottiene un brodo vegetale ristretto. Eliminare le verdure. Nell'acqua che bolle unire i due panini tagliati a pezzi. Cuocere fino a che il pane si disfa. Con il frullatore a immersione ottenere una crema densa, da servire tiepida con un filo di olio extra-vergine e un cucchiaino di parmigiano.
A Cico non l'ho messo per il sospetto che sia intollerante al lattosio, ma ho sostituito con...

... Kirikù e la strega Karabà di Michel Ocelot, Francia 1998
Un capolavoro da non mancare, con il primo personaggio nero protagonista di un film d'animazione. Ispirato all'infanzia del regista trascorsa a Conakry, nella Guinea francese, costituisce un'alternativa validissima a Disney e company. E' piaciuto a tutti i bambini, dagli Africani agli Inglesi, dai Norvegesi agli Argentini. Da proporre a partire dai 5 anni.

!Idea!
Le verdure lessate si possono usare schiacciate per fare piccoli sformatini da cuocere in forno.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...