venerdì 9 dicembre 2011

Riannodare i fili

13 mesi + 3 settimane


Ritornare a scrivere per un motivo non strettamente professionale, ma di puro piacere è un vero... piacere!
Scusate il gioco di parole da ubriaca, ma in queste settimane accedere al blog è stato impossibile e stanotte ne apprezzo particolarmente l'occasione. Mi sono dovuta imporre di usare il computer solo per lavoro in presenza di Cico: il suo gioco preferito dopo schizzare acqua dappertutto è manomettere tastiera e mouse. Se sarà il futuro Steve Jobs non lo so (lo spero!) ma per ora certo antenne e wireless non gli fanno bene, quindi ho dato un taglio netto alle attività collaterali sul web. Considerando che non dorme mai di giorno, ecco spiegata la mia lunga assenza.
Siccome poi ho anche lavorato un bel po', non mi rimane molto tempo per cucinare: mangiamo polenta a profusione come nei romanzi realistici del primo Novecento. Tra l'altro, lo sapevate che la polenta non contiene glutine? Io, no. Ecco una verdura facilissima per ovviare alle carenze vitaminiche e un film di impegno civile per questi ultimi giorni prima delle tanto sospirate vacanze natalizie.

Ingredienti:

2 cespi di radicchio trevigiano lungo
1 etto di pancetta tesa tagliata a fette sottili
olio

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 160° C circa. Lavate e asciugate i cespi di insalata, poi tagliateli per il lungo formando quattro spicchi. Se fossero troppo voluminosi, tagliate ogni spicchio ancora a metà. Ungete con pochissimo olio una pirofila da forno. Avvolgete ogni gambo di radicchio in una o due fettine di pancetta e adagiatelo nella teglia. NON salate! Infornate per circa mezz'ora.
Servite il radicchio tiepido che, così cotto, sarà saporito e croccante come...


... The Conspirator di Robert Redford, Usa 2010
Dopo l'intenso Leoni per agnelli, Redford torna alla regia mettendo in scena il processo che uno speciale tribunale militare intentò a Mary Surratt, accusata di aver cospirato per uccidere il presidente Abraham Lincoln nel 1865. La riproposizione di questa drammatica pagina della storia americana è l'occasione per puntare il dito in maniera velata alla politica assai criticabile di George Bush jr. Anche Lincoln, qui si impara, fu un personaggio ambiguo. Dai 16 anni.




2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...