sabato 31 dicembre 2011

Happy End

14 mesi e mezzo

E' finita!

Cico ha assaggiato quello che era in suo potere assaggiare, ha mangiato quel tanto (o quel poco) che ha voluto.
Usa le mani ed è autonomo nel gestire i pezzetti. Non si strangola più.
Beve dal bicchiere e dalla tazza.
Il latte vaccino è stato proposto e accettato di buonissimo grado e presto gli dedicherò un post speciale.

Ormai ha i suoi gusti e quel che più mi piace è che prova tutte le novità, anche le più ardite. In questi mesi ho sfatato il mito che ci siano cose "da bambini", in fatto di alimentazione: rosicchia i biscotti alle spezie e lancia via i famosissimi biscottini per l'infanzia. Sì, certo, il latte è il latte, ma vuoi mettere rispetto alle olive verdi e al patè di prosciutto che mentre scrivo sta analizzando e... divorando?

Il suo peso non è da primato, ma, dopo aver instaurato anche il regime ipercalorico, mi pare che dipenda solo in parte dalla quantità di cibo ingerito, sta di fatto che in altezza ormai vede con gli occhi sopra il piano del tavolo quel tanto che basta a individuare il mio cellulare e il telecomando.

Insomma è svezzato!

Si è svezzato da solo, dunque?

In definitiva, posso dire di sì, nel senso che è stato comunque lui a condurre il gioco. Noi genitori abbiamo solo l'illusione di influire sull'alimentazione, ma è appunto solo un'illusione. Di fatto Cico sceglie le modalità e i tempi. La chiave del successo è lasciarlo in pace, certi che saprà regolarsi nel modo migliore.

La cosa più bella dell'anno che si sta per concludere è che, da neonato (per nulla) inerte, è diventato un bambino che sta a tavola volentieri con noi. Un vero protagonista della nostra famiglia. Questo mi premeva ottenere e questo ho ottenuto.

Il blog continuerà a esistere, ma sarà un po' diverso: sarà un blog di ricette, di film, ma sarà anche un resoconto di un'avventura che prenderà la strada di una sempre maggiore autonomia. E i pasti saranno sempre di più momenti di socialità e condivisione, come in...


... Noi credevamo di Mario Martone, Italia - Francia 2010
Il primo film che ho visto in sala cinematografica, quando Cico aveva poche settimane. Un ritratto malinconico delle origini dell'Unità d'Italia, vista dalla prospettiva dei mazziniani. Un film "classico" alla maniera di Visconti e complesso, ma con alcune trovate notevoli: inserti di strutture architettoniche contemporanee nella scenografia dell'Ottocento. Un monito, un invito a essere migliori. Dall'uscita in sala alla prima tv, son passati 14 mesi: pensate un po' come si "bruciano" i prodotti culturali oggi!



da La settimana enigmistica - agosto 2011


A tutti voi che ci avete letti, un... ironico e buonissimo anno nuovo!!
Cico e la sua Mamma


7 commenti:

  1. evviva Cico allora! Io non ho fatto l'autosvezzamento, ma fino a un certo punto, nel senso che a 9 mesi leo ha rifiutato le pappe, a 10-11 pastina: come dici tu sono loro a condurre il gioco, così a un anno mangiava di tutto di più...Solo io ci terrei a poco sale e quasi niente zuccheri, come i nordici sanno e fanno meglio di noi (in italia è un'impresa, tra cibi sul mercato e gente intorno)...Comunque anche per me quello che conta è che impari il gusto della condivisione e convivialità in tavola, e su questo non ci son dubbi! In più leo è un appassionato, vorrebbe sempre cucinare lui..chissà che bis non ce lo svezzi lui direttamente!!:-)
    P.s. son curiosa di leggere il post sul latte vaccino..io glielo do perché lui lo adora e lo richiede a gran voce, ma personalmente anche se non lo bevesse sarei felice visto quello che ho leggiucchiato!! Buon anno a tutti!

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea che siamo arrivati a una svolta! Aspettiamo allora i cambiamenti che seguiranno da qui in poi... Nel frattempo, happy 2012!!

    RispondiElimina
  3. @ miss suisse: mi hai dato molti spunti per altrettanti post...

    @ Alessandra: sì siamo decisamente a una svolta! E' il migliore augurio di buon anno!

    RispondiElimina
  4. Ciao mamma di Cico, ho letto la tua intervista su CheForte e ora, passando di qua, è bello leggere che anche il "vostro" svezzamento si è concluso. Poi sono certa che anche tu scoprirai che l'avventura non finisce qui, e continuerai a vedere i frutti negli anni a venire ricordando sempre di quando Cico faceva questo... Cico faceva quello :)

    Ax76 di autosvezzamento.it

    P.S. Come posso contattarti in privato? Grazie!

    RispondiElimina
  5. @ Anonimo Ax76:
    ci si rincontra dunque anche qui!!
    Che bello avere una rete a maglie larghe e perfino Che forte!!
    Devo dedicare un post anche a loro!
    Grazie intanto degli auguri che ricambio di cuore oltre Manica.

    Scrivimi a:
    cecilia.m.voi@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono passata ad una sorta di autosvezzamento e lui mangia tutto! Basta farine! Grazie per i consigli e complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  7. Ciao sonoalmondo e benvenuta da queste parti!
    Sei stata brava a virare verso un'alimentazione diversa, nonostante le sirene mediatiche e industriali dicano il contrario.
    Sulle farine ti posso dire che sono state messe a punto quando i bambini iniziavano lo svezzamento a 3-4 mesi.
    I nostri bimbi a cui oggi inziamo a proporre cibi diversi dal latte non prima dei 6 mesi (su questo concorda anche la pediatria ufficiale) sono degli "adulti", alimentarmente parlando, rispetto ai colleghi con tre mesi meno.
    Ma al di là delle considerazioni ufficiali, se concediamo maggiore libertà i bambini ci ripagano con maggiore entusiasmo e migliore appetito.
    Brava, dunque, e giro anche a te i complimenti per il blog!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...