lunedì 26 dicembre 2011

Mani in pasta

14 mesi + 1 manciata di giorni

Buon Natale!!!
Avete presente l'atmosfera della Vigilia? Profumo di mandarini, musica tradizionale, un libro, una fetta di torta, un film... Sì, è quello che vorrei!
Nei giorni scorsi non mi è stato possibile stare tranquilla con Cico & co. perché ho dovuto fare gli straordinari da Mamma il 24 dicembre: Papà di Cico impegnato a casa paterna nei preparativi per il Veglione dove, tra argenti e cristalli, era impossibile muoversi con un 14mesenne alla scoperta del (fragile) mondo di design in cui vive il nonno.
A metà giornata due crisi hanno stroncato definitivamente i miei propositi di stare in Santa Pace. Perciò, dopo aver risolto le suddette crisi con una secchiata d'acqua fredda, ho messo mano a farina, burro e zucchero e ho iniziato lo show dei cantucci.
Lo show è consistito in una lezione di teatro-cucina solo per Cico, in cui io cantavo tutto un repertorio di rime inventate al momento mentre gli davo in mano un po' di ingredienti.
Successone!! Cico, incantato dal clima di ispirata manualità materna, ha cominciato a rubare le mandorle dalla ciotola e a ingozzarsi di impasto crudo. Abbiamo finito in gloria assistendo insieme alla cottura in forno e poi, con un bell'incarto colorato, abbiamo regalato al Papà di Cico una scorta di biscottini e una bottiglia di Vin Santo.

Ingredienti:

200 gr di farina
190 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
100 gr di mandorle spelate intere
50 gr di burro
1 bicchierino di vin santo

Procedimento:

Mescolare molto bene i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere farina e burro a pezzetti.
Bagnare con un bicchierino di vin santo e unire le mandorle.
Cominciare a impastare come per la pasta frolla, cercando di far entrare bene le mandorle nell'impasto.
Quando l'impasto è ben riuscito, ne risulta una palla omogenea leggermente appiccicosa.
Lasciarla riposare mezz'ora coperta da un asciugamano.
Nel frattempo io ripulisco le manine di Cico dalla farina.
Dividere la palla in quattro parti e formare quattro filoncini lunghi circa 15 cm e ben arrotondati alle estremità. Posizionarli sulla teglia coperta di carta da forno e infornare a 180° C per 20 minuti.
Controllate da vicino la cottura: i filoncini devono dorare, ma all'interno resteranno morbidi.
Sfornarli SUBITO e tagliarli in diagonale con un coltello affilato. Se l'interno è troppo morbido, rimettere in forno SPENTO fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Brindare con...

... Tiffany e i tre briganti di Hayo Freitag, Germania 2007
Sul Natale al cinema ci sono diversi punti di vista: chi per tradizione si gusta la commedia romantica, chi fa azione di "rottura" e predilige ironiche rivisitazioni di Babbo Natale, chi insegue i cinepanettoni e infine quelli che, almeno a Natale, spengono la tv.
Personalmente mi piace che i bambini partecipino alla vita di famiglia e, a seconda dell'età, che siano coinvolti in una visione adatta a loro. Questo film d'animazione tedesco è un piccolo gioiello visivo: non sarà tanto la storia a entusiasmarvi, quanto l'uso dei colori in funzione espressiva. L'arcobaleno delle tinte è sempre magico: anche questo è Natale!



2 commenti:

  1. Sì, tieniti pure i cantucci per te! Brava, Mamma di Cico, proprio brava!! :-P

    RispondiElimina
  2. bella la coreografia con i 4 omini colorati ;-)!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...