martedì 11 ottobre 2011

Conto alla rovescia

11 mesi + 25 giorni (- 5)


Parte il conto alla rovescia per festeggiare il primo compleanno di Cico! Qualcuno l'ha già applaudito: la nonna bis e i cuginetti del papà che hanno festeggiato in campagna il suo primo anno di permanenza sul pianeta.
Ho contribuito cucinando il vero plum-cake, cioè quello con le prugne, ultimo retaggio dello scorso settembre. Ormai Cico è capace di mangiare la sua mezza fetta con le mani!
Ecco qui la ricetta:


Ingredienti:

400 gr di prugne
175 gr di farina bianca (più un po' per lo stampo)
175 gr di burro (più un po' per lo stampo)
2 uova
100 gr di zucchero a velo
4 gr di lievito in polvere
un pizzico di sale

Come si fa:

Aprite le prugne a metà, togliete il nocciolo, allineatele sulla teglia del forno coperta con un foglio di carta da forno e lasciatele essiccare a 100° C per circa due ore. Vi conviene fare questa operazione il sabato, la domenica o la sera tardi, per evitare di pagare una bolletta salata! Qualcuno dei miei amici mi chiede se sia possibile farlo con le prugne secche, per evitare di consumare gas o elettricità. Sì, è possibile, però il risultato è molto diverso.
Con lo sbattitore elettrico montate bene il burro con lo zucchero a velo. Sconsiglio vivamente di usare quello semolato, perché altrimenti l'impasto lieviterà troppo poco, specialmente se (ahimé) possedete un forno elettrico.
Unite le uova, una alla volta, continuando a montare l'impasto, la farina mescolata con il lievito e un pizzico di sale. Con un po' di farina tenuta da parte infarinate leggermente le prugne essiccate: eviterete che si incollino una all'altra. Imburrate e infarinate uno stampo a cassetta di 1 l di capacità.
Versate l'impasto nello stampo e sopra le prugne, premendole leggermente all'interno dell'impasto e disponendole su due file parallele.
Infornate a 180° C (o a 170° C, se avete un forno elettrico, e sul ripiano più basso del forno) per un'ora circa. Servite il plum-cake freddo, con...

... Due per un delitto di Pascal Thomas, Francia 2005
Tratto dal romanzo di Agatha Christie Sento i pollici che prudono, mette in scena la coppia di anziani coniugi Beresford, Prudence e Bélisaire, che si dilettano a indagare su strani casi di morte sospetta. Tra commedia e giallo, con venature vagamente gotiche, questo film è piacevolmente appassionante e aggiunge alle trame della Signora del Giallo la vérve ironica dei Francesi. Per adolescenti studiosi e per chi è in cerca di ispirazione.


 



7 commenti:

  1. Se questa è la torta del conto alla rovescia non riesco a immaginare come sarà quella del compleanno! :-)

    RispondiElimina
  2. ma per il compleanno di cico ti potreasti cimentare nella creazione di quelle torte, al limite della realtà, che si vedono in TV?? Panna montata, cioccolato, trionfo di creme, fragoline e tanti zuccherini molto kitch...

    RispondiElimina
  3. Argh!!
    Beh, ho un'amica/conoscente che le sa fare. Vorrebbe farne un bussiness on line.
    Su richiesta e a pagamento me l'avrebbe fatta anche per Cico...

    RispondiElimina
  4. ma no...fatta dalla mamma di Cico! comunque guarda qua che splendore di torte: http://www.sarahmagid.com/cakes.html

    RispondiElimina
  5. Cioè, ti farebbe la torta... a pagamento?! Che amica simpatica!

    RispondiElimina
  6. @ Alessandra: il famoso proverbio non dice forse "Chi trova un amico trova un tesoro"?!?
    ;-P

    @ Micol: Ho guardato il sito, meraviglia! Si è anche fatta un bel numero di clienti la signora!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...