lunedì 8 agosto 2011

Chi dorme...

9 mesi + 24 giorni
Siamo tornati al mare da una settimana e, nonostante i miei buoni propositi, non sono riuscita a scrivere come avrei voluto: Cico fa il bagno due volte al giorno, è sempre in movimento (adesso cerca di alzarsi in piedi) e, come al solito, non contempla la parola dormire nel suo personale vocabolario. Gli esperimenti culinari procedono anche se il capocuoco è la mia mamma, per la gioia dei nostri palati e del mio personale riposo. Cico, volente o nolente, non sfugge alla disciplina: per lui il menu è a insindacabile giudizio della nonna, che comprende anche il semolino di grano e il brodo di verdure.
La suddetta nonna ha inventato però un modo molto efficace per cucinare il pesce in modo gustoso e sano, dato che abitiamo una casetta poco attrezzata, senza forno e senza piastra elettrica. Provato da Cico e promosso a pieni voti!

PESCE 10 E LODE
Ingredienti:
filetti di orata già puliti
sale grosso
olio e.v.o.

Come si fa:
Indispensabile per la riuscita di questo piatto è la presenza di una ampia padella antiaderente. La nonna l’ha comprata appositamente qui al mercato e se ne disfa prima di tornare a casa. Cospargere con il sale grosso il fondo della padella, facendo un solo strato: ci vuole un po’ di abilità, perché il fondo deve essere completamente rivestito, ma senza fare i mucchi. Accendere il gas e fare scaldare il sale. Appoggiare i filetti di orata e coprirli con un foglio di alluminio. Cuocere in 10 minuti, finché la carne del pesce non diventa bianchissima. Con l’aiuto di una paletta, sollevare i filetti: con una cottura esatta, la pelle si staccherà da sola e rimarrà sul sale. Servire caldo con un filo di olio senza aggiungere altro sale, basta…
Alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton, Usa 2003
Il perfetto disegno animato a base oceanica, per augurare a tutti i lettori buone nuotate! P.s. Mi raccomando, in vacanza niente dvd!!

3 commenti:

  1. Che buono il pesce 10 e lode! Buone vacanze!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. La ricetta, anzi l'invenzione del sale grosso, merita ma l'ccostamento con Nemo... un po' sadico questa volta! :-D

    RispondiElimina
  3. Il sadismo a volte fa parte della mia giornata... in effetti l'accostamento con lo squalo di Nemo (vegetariano, vedi post successivo) mi piace molto... un simpatico sorriso a migliaia di denti!!! Oh, sì, sì, sìììì!!!!!!!
    :-P

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...