martedì 31 maggio 2011

Cico degli alberi

6 mesi + 15 giorni

Il nostro ritorno all'autosvezzamento ha portato solo vantaggi: basta controlli all'orologio, basta conteggio dei bocconi, basta soprattutto ansia da brodo!
Il menu graditissimo del sabato a mezzogiorno è stato il seguente:
- tortelli radicchio e crescenza
- broccoli in umido
- mela
- acqua
Sono rimasta davvero impressionata da come Cico abbia insistito sugli alberi di broccolo, ciucciando con voluttà i pezzi e portandoseli alla bocca nonostante fossero una novità assoluta e leggermente piccanti. Ha fatto una festa tale a questo piatto che ho pensato di trascrivere la semplicissima ricetta con cui li ho cucinati.

Ingredienti:
un paio di alberi di broccoletti
aglio
peperoncino
sale o brodo granulare
olio extra vergine di oliva

Come si fa:
Dopo aver sciacquato i broccoli sotto l'acqua corrente, tagliarli in modo che risultino degli alberini piccoli ma completi, cioè con un pezzetto di gambo e una piccola chioma. Tagliare i gambi che avanzano a tronchetti. In una padella antiaderente versare un filo di olio con uno spicchio di aglio, un peperoncino intero (per evitare che escano i semi, che renderebbero il piatto troppo piccante) accendere il gas e aggiungere i broccoli, facendoli rosolare per qualche minuto. Bagnare con un mestolino di acqua o di brodo, aggiustare di sale, incoperchiare e cuocere fino a che i gambi dei broccoli non risultano morbidi; ci vorranno circa 20 minuti. Eliminare aglio e peperoncino. Servire tiepidi e proporre ai panda-bambini di ciucciare le chiome degli alberelli insieme a...

... Aida degli alberi di Guido Manuli, Italia 2001
Ancora un disegno animato italiano che mette in scena la celebre vicenda dell'omonima opera di Giuseppe Verdi, inventando la città di Petra da salvare dal perfido Radames. Una natura distrutta che avrà bisogno della coraggiosa Aida per tornare a risplendere. Ecocinema dai 7 anni.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...