mercoledì 25 maggio 2011

Ciambellone Winnie the Pooh

6 mesi + 27 giorni
Ieri ero immersa in cupi pensieri di Ordine... professionale. Meditavo su occasioni, opportunità e relativi bidoni presi. Non ero del solito gaio e cordiale umore e quando sto così l'ultima cosa che ho voglia di fare è allattare Cico, anche lui per niente gaio e cordiale per via dei denti imminenti. Per fortuna avevo un dolce pronto e a merenda ci siamo spazzolati una fetta a testa spalmata di marmellata di lamponi. Ho fatto vedere a Cico come si fanno le bolle nel bicchiere con la cannuccia, spruzzando acqua dappertutto: due vere signore inglesi che prendono il té, ma ci è servito per dirci che, tutto sommato, era stata un'altra splendida, splendida giornata!

Ingredienti:
L'unità di misura per questo dolce è il bicchiere. E' perfetto il vasetto vuoto della Nutella, cioè un bicchiere che contiene 200 gr di acqua.

4 bicchieri di farina
1 + ½ bicchiere di zucchero
1 bicchiere di miele fluido di acacia
1 bicchiere di olio di semi di mais
1 bicchiere di acqua con 3 cucchiaini di caffé solubile
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 uova intere

Come si fa:
Mescolare tutti gli ingredienti molto bene (= 15 minuti almeno) con le fruste elettriche o il mixer. Versare in uno stampo capiente imburrato e infarinato e infornare sul ripiano sotto quello centrale a 160 ° C per 50 minuti o finché uno stuzzicadenti esce pulito. Cico accompagna con due tazzine di acqua, io personalmente preferisco...

Le avventure di Winnie the Pooh di John Lounsbery e Wolfgang Reitherman, Usa 1977
Miele, miele e ancora miele per il 22° classico disneiano secondo il canone ufficiale. E' il primo disegno animato a essere stato pensato per spettatori in età prescolare. Diffidate dai vari seguiti che sono stati fatti: i bambini hanno bisogno di qualità nell'animazione e nella grafica, rischiereste di prendere... un bidone.

! Consiglio !
La ricetta non prevede il lievito: il bicarbonato di sodio e l'aria incorporata dall'impasto durante la miscelazione dovrebbero bastare a far gonfiare la ciambellona. Se però, come me, avete un forno elettrico costoso, ma idiota (sì, ieri ce l'avevo anche con il forno) usate una di quelle farine con il lievito già dosato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...