venerdì 21 settembre 2012

Merendina di gallina

siamo già a 23 mesi
 
 



Mooolti anni fa, il mio libro preferito raccontava di una giovane volpe che, nottetempo, si intrufolava nei pollai per fare una merendina di gallina. Mi ricordo l'amichevole solidarietà con la volpe astuta e golosa (che poi finiva immacabilmente nei guai) e l'acquolina in bocca data da quelle tre parole messe in fila. A volte gli scrittori ci sanno proprio fare, con le parole...
 
Quello che non sapevo allora era che mooolti anni dopo avrei avuto il privilegio di conoscere quel cucciolo di volpe in veste umana: Cico. Cico che non riconosco più! Adesso addirittura piange a dirotto quando finisce qualcosa che gli piace!
 
State pur tranquilli che succede solo a merenda: a quanto pare i micro-pisolini gli mettono fame. Il bilancio del pomeriggio:
 
- 3 budini (ok, erano piccoli, ma tre?!?)
- 2 + 1 morso di panini all'uvetta (non se ricordate, ma il pane all'uvetta è vagamente amaro... spero che non chieda il caffé il giorno del compleanno)
- 1 succo di frutta taglia grande (cari lettori, per la vostra buona pace mi sono convertita al bio-succo)
 
Dato che sono esterrefatta, mi butto sul cinema e ironicamente scelgo...
 
... Amabili resti di Peter Jackson, Usa 2009
Esatto. Il regista è lo stesso de Il signore degli anelli, che qui ha adattato un romanzo di Alice Sebold. Il film usa un espediente narrativo che a volte il cinema usa per coinvolgere ancora di più gli spettatori: la protagonista è morta. Tranquilli, non vi sto rovinando la sorpresa! Si sa fin dall'inizio. Questo film usa tecniche visive spettacolari. Ve lo consiglio e, anche se lungo, è molto adatto agli adolescenti, perché vi trovano spazio senza censure sentimenti come la rabbia, la vendetta, la gelosia. Dai 14 anni in su.
 

4 commenti:

  1. Cara Mamma di Cico, ti posso assicurare che a 2anni merende del genere sono normalissime! E vedrai a 3 e a 4 e a 5..... la prossima volta mettici pure burro e marmellata nel panino o del prosciutto cotto! Loro sanno regolarsi perfettamente! Bravo Cico continua così che cresci.

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo,
    Cico ringrazia per la solidarietà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate ma secondo me è esagerata una merenda del genere! Poi a cena mangia? Mangia verdure e cose che lo fanno crescere? Mah... Nn credo nell'assencodare tutto ciò che gli va! E nn è vero che a 3,4 ,5 anni le merende aumentino di quantità, nel mio caso mio figlio preferisce cene abbondanti rispetto le merende!

      Elimina
  3. Caro Anonimo 2,
    in effetti anch'io ero sbalordita, ma l'ho assecondato perché non mi era mai capitato di veder piangere Cico, solo perché il mini-budino ero finito. Di solito è tanto se dà un morso a una mela o a un biscotto. A cena ha poi mangiato normalmente. Da allora però non è più capitato che volesse un bis di qualcosa... probabilmente uno scatto di crescita in agguato...
    Sui bambini grandi mi fido dell'esperienza di chi ne ha, come te e Anonimo 1, e credo sia giusto che facciano pasti più abbondanti a pranzo e a cena.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...