martedì 17 luglio 2012

Révolution!

21 mesi (giorno più, giorno meno)

Ogni 14 luglio è una festa personale:

ho studiato il francese per 9 anni della mia vita e mi sento - modestia a parte - piuttosto padrona della lingua; la Marsigliese è l'unico inno nazionale che mi piace veramente; infine il mio lato rivoluzionario si accende, complice il caldo estivo, sollecitato da stimoli provenienti dal mondo circostante.

A titolo di esempio:

I privilegi dei nobili e del clero - camuffati da genitori e nonni - non smettono di prevaricare il Terzo Stato - i bambini - neppure alla spiaggia. Mentre i primi due si prendono il meritato riposo dopo un anno di fatiche, il Terzo Stato - dopo lo schiavismo scolastico - è costretto a turni massacranti di compiti delle vacanze, dieta da ombrellone (una fetta di melone o poco più) e, se piccoli, urla e improperi (qualche volta anche schiaffi) per non aver eseguito correttamente la Triade Capitolina del dormire (con il ciuccio)/mangiare (le pappe)/lavarsi (da soli).

Raggiunta la maggiore età, invece, il Terzo Stato deve consegnare le decime del raccolto - il voto di maturità - ai nobili loro padroni che, non contenti dopo 13 anni di scuola, scrivono ai precettori papiri del seguente tenore:

"Ermenegildo, candidato al 100 insieme a due compagni, ha purtroppo conseguito un magrissimo 80, e nessuno degli altri si è avvicinato al 90. Speriamo che questo insuccesso non crei troppo effetto-alone per l'accesso all'Università. Noi, comunque, siamo delusi e arrabbiati".

Ecco invece il commento di un membro del clero a un'amica al telefono:

"Mio nipote è iperattivo. Io sono iperattiva. Insieme facciamo scintille e volano di quegli urli, sapessi, che urli che volano!".

Il nipote ha compiuto ieri due anni.

Allons, enfants! Rivoluzioneee!!!

Ecco il piatto rivoluzionario per festeggiare.


MELANZANE ALLA MODA DI TREVISO

Ingredienti:

- Blu e Bianco = Libertà e Uguaglianza = 1 melanzana a testa per numero di commensali (1/2 per i bambini)
- Rosso = Fratellanza = salsa di pomodoro
- origano (io preferisco la maggiorana)
- capperi
- olio

Procedimento:

Tagliate le melanzane a metà e incidete la polpa con tre tagli obliqui. Cospargete di sale grosso e mettete le melanzane, capovolte, a perdere l'acqua di vegetazione (amara!) su un piatto. Lasciatele così per circa 1 ora.

Ungete con poco olio una padella antiaderente, adagiate le melanzane con la polpa rivolta verso l'alto condite con:
una cucchiaiata di salsa di pomodoro, una manciata di capperi e un pizzico di origano (o maggiorana).
Versate un po' di olio a filo e non aggiungete altro sale!

Accendete la fiamma del gas al minimo e lasciate cuocere - meglio senza coperchio, ma se tende ad attaccare il fondo coprite - per 1 ora SENZA muovere le melanzane.

Con questa lunga cottura, le melanzane verranno saporite e morbide. E' un contorno estivo, adatto per accompagnare un secondo di una certa importanza.




Brindate alla Rivoluzione con...

... Film Blu, Film Bianco, Film Rosso. Trilogia dei colori di Krzystof Kieslowski, Polonia 1993-94
Tre film del grande maestro polacco scomparso sette anni fa che celebrano i valori e i colori della Rivoluzione Francese, attualizzandoli al presente. A suo tempo lanciarono sulla scena Juliette Binoche, Julie Delpy e Irène Jacob, le tre attrici protagoniste. Sono film introspettivi e meditativi che adoro. Sono pesantissimi, perciò li ho serviti con un piatto leggero!
:-)
Una volta ogni tanto, però, lasciatemelo dire: il cinema polacco è un grande cinema!! Rivoluzione!!





2 commenti:

  1. E' vero, ogni 14 luglio è speciale! Profuma di liberté! :-)

    RispondiElimina
  2. e così ho scoperto una cosa nuova di te... :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...