martedì 10 luglio 2012

Le conquiste di giugno

20 mesi + 25 giorni


Come l'estratto conto, che arriva sempre in ritardo (e ogni volta ti fa sobbalzare per il furto legalizzato di denaro tra spese, tasse, bolli e interessi passivi), così noi - anche se è luglio da 10 lunghi giorni - facciamo un bilancio dei traguardi di giugno.

Il più rilevante di tutti sono stati i primi passi, una bella sorpresa a lungo sospirata, a cui segue il riavvio della dentizione con il completamento degli incisivi inferiori: un piccolo grande aiuto per mangiare meglio e con meno fatica!

Il premio per la conquista più divertente, però, va alla cannuccia. Nel giro di ventiquattr'ore, Cico da par suo ha dimostrato di essere completamente padrone della situazione: il succo di frutta è in vetta alle classifiche di gradimento e viene svuotato in pochi minuti, senza gocce e macchie.

Cico è proprio così: accelera da zero a mille in pochissimo tempo. Ci arriva dopo, forse, ma quando è pronto è pronto per sempre. Tra l'altro, nessuno gli aveva fatto vedere a bere dalla cannuccia recentemente. Gli è bastato un pomeriggio al mare e alla sera, disidratato al 99%*, ha scolato il brichetto senza alcuno sforzo.

Ecco dunque il suo biberon da autosvezzante... chissà cosa ne penserebbe Dorotea?!? Secondo me farebbe cambio con Cico che, generosamente, potrebbe offrirle una bibita dalla sua scorta personale.



Per scattare questa foto ho usato il contenuto del mio frigorifero:
nessuno mi ha pressato (e tantomeno pagato) per pubblicizzare l'una o l'altra marca di succo di frutta.


* espressione tratta dalla commedia...

... Se solo fosse vero di Mark Waters, Usa 2005
Un film romantico tratto dal best-seller del francese Lévy con una frizzante Reese Witherspoon e un depresso Mark Ruffalo che si scontrano/incontrano senza sapere che lei, in realtà, è... non vi rovino la sorpresa. Si trattano temi serissimi, sotto la veste della commedia brillante: eutanasia, abuso della professione medica, fede vs. ragione. Estivo per tutti!

4 commenti:

  1. Anch'io succo!! Anch'io cannuccia!!

    (e complimenti per la lettura impegnativa, apprezzo assai)

    RispondiElimina
  2. Anche Fili ama il succo di frutta alla pera per colazione dal bicchiera...ma che dici non contengono troppi zuccheri????
    Ele

    RispondiElimina
  3. I succhi di frutta contengono davvero troppi zuccheri, non bisogna abituarli ai succhi anche perché a volte possono saltare un pasto... Inoltre io starei su succhi biologici!

    RispondiElimina
  4. Cari Ele e caro Anonimo, lo zucchero è davvero uno spauracchio, avete ragione! Ma sapete com'è: siamo in vacanza in un luogo sperduto, dove non c'è televisore, né lavatrice, né freezer, né automobile, né bicicletta: figuriamoci i succhi biologici.
    C'è un supermercato all'angolo, dove comperiamo quello che c'è.
    Saltare i pasti non è un problema dell'autosvezzamento, perché è il bambino a decidere se mangiare o non mangiare: se salta il pasto, ha il diritto di farlo.
    Rispetto ai succhi: è vero che fino a 1 anno devono bere solo acqua e latte, ma Cico ha tagliato da tempo questo traguardo e quindi la dieta è stata liberalizzata.
    Infine una cosa sull'abitudine: aboliamo questa brutta parola. E' un retaggio della nostra formazione (volenti o nolenti) vetero-testamentaria.
    Le cosiddette "abitudini" (quei comportamenti incalliti e maniacali, come mordersi le unghie) si possono modificare.
    Per un bambino piccolo, invece,
    non parlerei di abitudini, quanto piuttosto di momenti della sua vita: d'estate beve il succo con la cannuccia in braccio alla sua mamma che gli indica il mare con la mano. Forse, tra trent'anni, si ricorderà di questo sprazzo di zuccherata felicità marinara.
    Per i momenti di amara solitudine, può tranquillamente aspettare la maggiore età.

    :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...