venerdì 19 agosto 2011

Vegetariana?

10 mesi + 3 giorni
Ieri sera pizza di saluto con gli amici del mare. Una coppia dice di essere vegetariana: sono arrivati a questa consapevolezza un po’ per i loro studi, un po’ in seguito a un percorso di riflessione personale. Per un istante penso a due cose opposte: 1. Che buona la carne! 2. Grazie all’autosvezzamento – di cui alcuni portavoce sono vegetariani – capisco meglio i gusti di Cico: finché la sua alimentazione è a base di latte, non mi meraviglio se carne, pesce e uova occupano una minima parte della sua dieta (di fatto ne fa ancora piccolissimi assaggi). E’ solo un istante, perché sento i miei amici aggiungere che non disdegnano di mangiare ancora prosciutto o bollito misto, se questo fa piacere a chi li ospita o se si tratta di non far gli schizzinosi a tavola. A queste condizioni, potrei farci un pensierino: davvero una piacevole sorpresa!
Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro di Nick Park e Steve Box, Uk 2005
Un divertentissimo spettacolo che vede protagonisti il cane saggio Gromit e l’inventore ingenuo Wallace. I personaggi sono di plastilina modellata e questa volta devono vedersela con i conigli che devastano le verdure per il premio annuale di giardinaggio. Inventano una macchina capace di dirigere i pensieri dei conigli sulla carne, ma non tutto fila liscio! Le battute le capiscono solo i grandicelli: dagli undici anni in su.

2 commenti:

  1. La mia vicina di casa strizza l'occhio alla cucina vegan, ma dice che non rinuncerà mai ai formaggi. Io nel frattempo aspetto che mi passi la ricetta di un dolce senza uova!

    RispondiElimina
  2. Ah, ah!!
    Che sfida! Spero di accontentarti presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...