martedì 7 agosto 2012

Spuntino!

21 mesi e 3/4


Quando non c'è tempo o voglia di cucinare, si può addentare velocemente una bruschetta: molto più buona, grande e salutare di quelle del bar. Cico ha dato una leccatina a...

Ingredienti:

- 1 fetta di pane casereccio (il mio è un pane locale che ha nell'impasto olive e capperi)
- 1 spicchio di aglio (non ne avevo in casa, ho tagliato a metà un cipollotto e l'ho strofinato energicamente sul pane)
- 2 pomodorini
- 2 filetti di acciughe
- maggiorana o un'erba che vi piace

Procedimento:

Strofinate bene lo spicchio d'aglio o il cipollotto o lo scalogno o la cipolla sulla fetta di pane.

A seconda della dimensione della fetta, tagliatela in 2 o 3 parti e, se siete provvisti di tostapane o grill, doratela a puntino. Se non avete a disposizione uno strumento adatto, fate come me: scaldate una 
padellina antiaderente e lasciate abbrustolire il pane fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Attenzione! Si può bruciare lo stesso!!

Mentre il pane si tosta, decoratelo con pomodorini, acciughe, un filo di olio o tutto quello che vi suggerisce la fantasia: ho provato anche con provolone dolce e acciughe (abbinamento forte e insolito, ma riuscitissimo) oppure con prosciutto crudo e una fettina di fico.

Quale delle tre versioni ha spazzolato una mia vecchia conoscenza?!?

Film? Ma dai che siete in vacanza, dovete disintossicarvi!!


5 commenti:

  1. Daaaaaiii un bel filmetto per questa caldazza ci sta!!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Ele!torno in cerca di sostegno morale e comprensione :) Fili ha fatto un anno il 17 e il 13 siamo andati alla visita di controllo..la pediatra ha sentenzato che il bambino non ha preso abbastanza peso!!!adesso pesa 9,400kg per lei non va bene..integrare con il latte dopo ogni pasto e merenda...se alla sera vedo che è stanco e subito dopo la pappa si addormenterà dare il latte a tavola invece dell'acqua!!!ora a me sembra un po esagerato no??lui mangia tutto il suo piatto di pasta, riso o minestra (che di solito è completo di verdure e carne/formaggio) poi a volte un secondo pane creker e frutta..e qualche volta anche quello che stiamo mangiando noi...mi sembra che sia a sufficienza no???mi ha messo un po in crisi a dire la verità!!!
    Poi altra preoccupazione non si è chiusa la fontanella aumentare le gocce di adisterolo e controllo tra un mese per vedere se si è chiusa!!!???al tuo bimbo quando si è chiusa??è davvero così preoccupante???scusa le mille domande ma quando sono uscita dall'ambulatorio ero un po preoccuta sembrava una catastrofe!!!
    grazie ancora ciao!!!
    Ele+Fili

    RispondiElimina
  3. Ciao Ele! Buon compleanno Filippo!!
    Premesso che il mio parere non ha NESSUN valore medico, ti posso dire che la preoccupazione per il peso di un bambino da parte del pediatra (soprattutto del pediatra di base) è sempre in riferimento alle famose tabelle dei percentili di crescita.
    Nella parola percentile senti la parola "percentuale", il che significa che un bambino al 20° percentile si trova su una scala teorica da 1 a 100 alla ventesima posizione: su 100 bambini della stessa età e dello stesso sesso, ci saranno 80 bambini più grassi di lui e 19 bambini più magri di lui. La stessa cosa si dice dell'altezza.
    Queste tabelle, però, hanno alcuni difetti: il primo è che non mixano l'altezza con il peso. Se Filippo è alto e compensa in altezza il suo peso, la tabella non te lo dice... Così come non ti dice se è basso, ma è rotondetto, che per ora mette tutto in... ciccia!!
    :-)
    Il secondo difetto è che sono state elaborate prendendo in considerazione bambini svezzati a 6 mesi e che (nella maggior parte dei casi) non sono stati o comunque non sono più allattati al seno.
    Il latte formulato è molto più calorico del latte materno, perciò un bambino allattato al seno o che continua ad esserlo dopo i 6 mesi, è comunque più snello dei suoi coetanei.
    Il terzo difetto è che le tabelle dei percentili non tengono conto del patrimonio genetico del bambino: com'erano mamma e papà e i nonni alla sua età?
    Quarto difetto: se un bambino è nato di un certo percentile (poniamo il 50°), la tabella si aspetta che il bambino cresca in proporzione a quel percentile, cioè mantenendo costante il suo ritmo di crescita.
    Ma la tabella - nella sua aridità statistica - non tiene conto che i bambini crescono a impulsi, a scatti e che se hanno un raffreddore o un'otite o semplicemente sono inappetenti per i denti in arrivo o perché in casa c'è tensione o fuori di casa c'è la guerra, il bambino può (dico può) dimagrire e quindi scendere a un altro percentile più basso.
    In più la crescita rallenta regolarmente intorno al primo compleanno, per poi stabilizzarsi su un certo modello di sviluppo che potrebbe anche essere molto diverso da quello che il bambino ha tenuto finora.
    Queste sono le linee generali.

    Andando all'atto pratico, ho calcolato il percentile di Filippo ed è il 10°. Cico pesava a giugno (20 mesi) quello che il tuo bambino pesa oggi.
    E ti assicuro che è in ottima forma!
    Io starei più che tranquilla e non lo ingozzerei di latte, A MENO CHE (e lo scrivo maiuscolo apposta) non lo voglia lui (e cioè si butti, come Cico, a bocca spalancata su qualsiasi tazza veda passare a qualsiasi ora del giorno e della notte).
    Ma ti dico che, se F. è costituzionalmente magro, non sarà il latte a farlo ingrassare (Cico docet) e neanche le 3 uova alla settimana prescritte dalla mia pediatra (che ovviamente non gli ho mai dato, ti immagini il colesterolo?!?).

    Devo lasciare la mia postazione... torno più tardi sulle altre questioni!!!)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la tua esauriente risposta!!!!sono andata poi a vedere le tabelle dei percentili che ci sono alla fine del libretto sanitario di F. ed effettivamente adesso è al 10 percentile. Ma avrei preferito che la pediatra guardasse il suo insieme e non le tabelle. E' sempre stato un bambinone è nato di 3850kg ma mi sembra più che normale che iniziando a camminare (ha cominciato a camminare da solo a 11 mesi) non sia più aumentato tanto..tutto quello che mangia lo brucia!il mio compagno dice che io lo presa peggio di quello che è, che la dottoressa non è stata così drastica ma mi sono sentita un po sotto accusa per il fattoc he non fosse aumentato!!!quello che un po mi disp che non ha nemmeno chiesto cosa mangia o quanto..ha solo pensato solo di aumentare il latte non mi sembra una scelta tanto giusta, anche perchè come dici tu se lui è così sarà difficile farlo ingrassare!
    grazie ancora cmq!!
    Ele+Fili

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...