domenica 6 maggio 2012

Quell'inconfondibile sapore di... merendas!

18 mesi + 21 giorni

Mi rendo conto del tempo che passa quando... passa troppo tempo dall'ultimo post e, tornando sulla bacheca di blogspot, trovo l'interfaccia grafica completamente modificata.

Mentre mi abituo alle nuove impostazioni, vi aggiorno su Cico che ultimamente è "tornato a Canossa", cioè si è ricreduto sui cereali. Pane, pasta, pastina, gnocchi e tortellini lo attraggono quasi quanto l'acqua del bidet, al quale dedica una mezz'ora di "lavoro" mattutino: lava i pupazzetti di gomma, la carta igienica, le foglie dello Spathiphyllum e il pavimento. Alla fine, soddisfatto e zuppo, si fa sfilare la casacca del pigiama rosicchiando tranquillo il suo panino/grissino/biscottino.
Anche lui ha sprazzi di normalità da consumo di frumento! Mi viene quasi da ridere al pensiero della sua presunta celiachia...

Dopo 34 anni di matrimonio, la nonna si è cimentata con gli gnocchi casalinghi, moooolto buoni:



Osservando il decoro del piatto, riconoscerete la farfallina della celebre casa produttrice di pastasciutta e di dolciumi. Casa che ha pensato di assoldare un celeberrimo attore spagnolo per accrescere l'immaginario eco-friendly dei suoi biscotti da colazione. A casa nostra, per merito di un lapsus semi-volontario del Papà di Cico, costui è stato ribattezzato Merendas tra l'ilarità generale.

Non mi resta che proporvi il ripassone di...

... La maschera di Zorro di Martin Campbell, Usa 2005
Non so voi, ma in questo film Merendas sembrava un belloccio niente male, coadiuvato dall'allora esordiente e in gran forma Catherine Zeta-Jones. Mi sono accorta solo qualche anno dopo che ha le gambe corte e sta invecchiando a vista d'occhio. Il paragone con le merendinas della mia infanzia regge alla perfezione: cioccolato fasullo e pasta frolla un po'... bah!


P.S. Il piatto fa parte di una collezione di uno spassoso vicino di casa che mi ha lasciato in eredità un servizio da dodici coperti + flaconi di detersivi per il lavaggio dei suddetti.

3 commenti:

  1. La tappa al bidet mi sembra fondamentale per tutti... ;-)

    RispondiElimina
  2. Che mito Cico!
    io gli gnocchi non li so proprio cucinare, semrbano sempre dei sassi, meno male che ci sono le nonne e milano ristorazione!

    RispondiElimina
  3. Ciao sonoalmondo, mi sono accorta adesso del tuo post.
    Dunque, ehm, il mio primo e unico esperimento con gli gnocchi è stato catastrofico... ma allora Cico non c'era e quindi mi ero fatta due risate per non riprovarci più.
    La nonna, invece, li fa una volta ogni tanto e vengono sempre bene: son misteri della fede!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...