mercoledì 16 maggio 2012

Due torte salate... flambé

1 giorno dopo i 19 mesi

Dimmi come cucini e ti dirò chi sei, potrebbe essere il motto della giornata di ieri.

Cico infatti ha dimostrato di essersi "guadagnato" i 19 mesi con un esperimento da gran chef. Ha alzato, non visto, la manopola del forno spostandola sui 250° C e ha creato così una graziosa crosta flambé alla mia torta salata. Vi dirò, era buona. Il Papà di Cico e io abbiamo riflettuto che, in fondo, ognuno cucina secondo il suo temperamento. La torta salata gli assomigliava: look (della torta) aggressivo, cottura rapida (Cico non sopporta le attese), cuore tenero.
Poi ha rotto un bicchiere, ma ha gattonato sui cocci e si è graffiato un ginocchio. Non si è accorto di niente e ha proseguito come se nulla fosse. Ieri sera c'erano tracce di sangue su tutti i pavimenti della casa.
E se avessimo Terminator per figlio?!?

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
1 etto e 1/2 di prosciutto cotto
8 fette di formaggio filante (Gouda, Galbanino per intenderci; io uso il loro fratello comprato dal salumiere, non ricordo il nome, perdonate)
una manciata di capperi
latte

Procedimento:

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e ricoprite una tortiera rotonda. Disponete le fette di formaggio sul fondo. Distribuite poi i capperi e infine stendete bene le fette di prosciutto.
Srotolate poi il secondo rotolo di pasta sfoglia, appoggiatelo sotto la tortiera e con un coltello ricavatene un disco grande come la base della tortiera.
Appoggiate questo disco piccolo sul prosciutto e chiudete la torta, ribaltando i bordi del primo rotolo.
Sigillate tutto con una pennellata di latte. Infornate per 3/4 a 180° C. Cuocendo la pasta si gonfierà e la torta assomiglierà a un salatino over-size!

---------

Proseguono anche le nostre avventure internazionali, ma questa volta cambiamo paese: ho una nuova allieva che frequenta la scuola inglese pur essendo italiana. E' una ragazza che mi è piaciuta fin dall'inizio e che ha bisogno di un rinforzo di analisi del periodo. La accompagna da me la seconda moglie di suo padre, praticamente sua sorella, e mi dice:


"Mi raccomando uccidila, di grammatica non sa nulla".

:-O

Resto con la bocca aperta come la faccina qui sopra. Credo di essere sembrata un po' scema. Pazienza. Domandatevi insieme a me, però, come mai gli adolescenti siano così mal considerati. Credo che occorra rivalutare la categoria.

Di fatti la ragazza non se la cava male. Certo, ha bisogno di un po' di fiducia, ma direi che è normale quando hai 14 anni e Grimilde per madre. Sono sempre più fan di Carlos Gonzalez e mi sento... come dire? Un po' aggressiva...
... La torta salata di stasera ha una graziosa crosta flambé sul suo bordo di pasta sfoglia...

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisée
15 pomodorini ciliegia
2 mozzarelle
2 uova
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di parmigiano
1 ciuffo di basilico
maggiorana
pangrattato
sale
pepe

Procedimento:

Disponete la pasta briseé in una tortiera rotonda, bucherellate il fondo con una forchetta e cospargetelo di pangrattato. Tagliate a metà i pomodorini ciliegia e distribuiteli sul fondo della torta. Tagliate a dadini la mozzarella e coprite i pomdori. In una ciotola sbattete le uova e conditele con sale, pepe, parmigiano, latte, maggiorana. Versate il composto nella tortiera. Ripiegate i bordi di pasta brisée e pennellateli con un po' di latte. Al centro mettete il basilico lavato e asciugato. Infornate a 200°C per 30 minuti.




3 commenti:

  1. "Ognuno cucina secondo il suo temperamento"... da Oscar!!

    RispondiElimina
  2. Scusa, ma tutte le volte che passo da questo post mi metto a ridere! :-D

    RispondiElimina
  3. Sono felice dell'improvvisa ilarità!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...