giovedì 18 agosto 2011

Anniversario

10 mesi + 2 giorni
Ricorrono i dieci anni dalla scomparsa della nonna Ornella che né io né Cico abbiamo mai conosciuto. Tra le molte virtù a lei attribuite, c’è anche quella di essere stata una cuoca sopraffina. Si tramanda un libro di ricette – divenuto storico quanto consumato dall’intenso sfogliare – che non è altro che un’agenda del 1977. Lì si trovano appunti e ritagli preziosi:
-          tortelli di castagne
-          bomba di riso
-          bensone
-          castagnaccio
-          salsa per trote affumicate
e molte altre ancora. Leggendole si capisce dalle abbreviazioni usate e dalle frasi scarabocchiate in fretta che i passaggi le erano talmente chiari in testa, da non aver bisogno di dilungarsi in minuziose trascrizioni di dosaggi e tempi di cottura. La bravura e l’esperienza ci allontanano dalla necessità di fissare per iscritto la nostra quotidianità. Anche la cucina così come la vita scorre e se ne va e il ricordo di una persona eccellente si fissa solo in chi ha potuto avere la fortuna di… essere ospitato a pranzo o a cena.

... I ponti di Madison County di Clint Eastwood, Usa 1995
Uno dei film preferiti di Ornella, adattamento romantico del romanzo di Robert James Waller. Francesca passa la vita a cucinare per un marito distratto (per usare un eufemismo) e per due odiosi adolescenti. Quando nella sconfinata prateria americana giunge Robert, affascinante fotografo... Il dilemma è: restare o partire? Cinema amletico per adulti.

3 commenti:

  1. Forse i quaderni di ricette sono un po' come diari: averli tra le mani è leggere qualcosa della vita di chi li ha scritti.

    RispondiElimina
  2. Infatti è così: i bambini poi ci lasciano le loro tracce. Mia suocera conserva ancora i segnalibri fatti con il cartoncino dai figli piccoli...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...