martedì 2 luglio 2013

Il grande ritorno di Cico

2 anni e 1/2
 
"I pediatri, gli psicologi, gli insegnanti e molti genitori fanno fatica ad accettare il fatto che un bambino di 2 anni e mezzo è un bambino piccolo".
Una mamma


Cico ed io siamo tornati. Con il nostro autosvezzamento? Forse... e con qualcosa di più.
 
La naturale conseguenza di questo modo di approcciarlo all'alimentazione solida che, come spesso ho scritto, è il puro buon senso, dicevo la naturale conseguenza di questo è che mi sono interrogata a lungo sul nostro modo di entrare in società.
Già il fatto che si parli di "entrare in società" mi pare inadeguato. Quando sei nato non puoi più nasconderti recitava il titolo di un famoso film di Marco Tullio Giordana. Grande verità. Siamo già in società, solo per il fatto che... siamo al mondo!
 
Cico dovrebbe andare alla Scuola dell'Infanzia a settembre. Avete mai visitato una Scuola dell'Infanzia del 2013? L'ultima volta che ne ho vista una in azione era il 1990. 23 anni fa. Vi posso assicurare che la fantascienza è realtà, ma, purtroppo, al contrario. Una specie di The Day After Tomorrow con bambini stipati in ogni angolo respirabile e inflessibili Signorine Rottermaier ingioiellate che li preparano al ginnasio fin dai 3 anni (non) compiuti.
 
Ecco un esempio valido di che cosa sia una serie logica di nomi da attribuire alla progressione per età:

 
Granchietti - Pesciolini - Delfini
ovvero da invertebrato con esoscheletro a mammifero.
 
Bruchi - Crisalidi - Farfalle
ovvero da verme schifoso (spiegalo a un'orgogliosa bambina di tre anni che lei, ahimé, è uno strisciante piccolo insetto) a meraviglia della scolarità.
 
Scoiattoli - Coniglietti - Capitani
probabilmente altri animali non venivano in mente.
 
Panda - Farfalle - Coccinelle
Qui l'involuzione è data per certa. Almeno lo ammettono.
 
Giardinieri - Esploratori - Primina
Aristotele è risorto!
Ecco, vorrei capire una cosa: ma l'ultimo anno di asilo è scolare o prescolare? Padroneggieranno meglio i pastelli a cera o le tempere? Nascondino o morra cinese? Scriverà il suo nome per primo il piccolo Ivo o il vivace Massimiliano Maria?

Se ben mi conoscete a tutto questo ho detto no. Non per non dire a Cico: "Su, corri dai tuoi piccoli amici Bruchi a sollazzarti per benino". Ma per ben più validi motivi che cercherò di raccontarvi nelle prossime pagine!








 

2 commenti:

  1. bentornata!! dove sei stata tutto questo tempo?
    ma lo sai che quelle triadi mi mettono in crisi? quasi quasi preferisco le vecchie espressioni di matematica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai preferire le espressioni!!
      ;-)
      Abbiamo gironzolato per il giardino per diverse settimane in cerca di nuove idee... eccole!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...