lunedì 1 ottobre 2012

Vai col ripassone: idee per i primi assaggi

23 mesi e mezzo
 
All'epoca dei nostri genitori oggi inziava la scuola. Quale giorno migliore, dunque, per ritrovarsi qui con una nuova veste grafica (in via di migliorie e in attesa che - dopo un lungo corteggiamento - un'amica mi dia una mano professionale)? Ma soprattutto è il momento giusto per fare un bel ripassone sul tema L'Autosvezzamento in pratica!!! Molti nuovi lettori, in gran parte Anonimi, si sono uniti all'avventura di Cico e chiedono idee per i primi assaggi.
 
Pronti? Via!
 
Per iniziare, qui trovate un'intervista che mi era stata fatta dalla rivista online Che forte! sul tema dell'approccio all'alimentazione complementare a richiesta (questo è il modo corretto di chiamare l'autosvezzamento), dove c'è un riepilogo delle modalità per cominciare e, soprattutto, sul significato di percorrere questa strada.
 
Ho riflettuto e sono giunta alla conclusione che un buon aiuto per voi lettori potrebbe essere quello di fare un po' di ordine tra le tipologie di cibo e presentarvi le possibili idee per assaggi, merende e spuntini.
 
Prima una piccola precisazione tratta dall'esperienza con Cico. Non è affatto detto che il pasto al quale i vostri figli faranno festa, cioè nel quale saranno più disposti a provare nuovi sapori, sia per forza il pranzo di mezzogiorno. Questa è una concezione del sistema tradizionale, che vede il pediatra consegnare la ricetta per la pappa, un concentrato di sostanze che sono poco adatte per gli spuntini di metà mattina o per la merenda. Quando si parla di "inzio dell'autosvezzamento" si intende - per la maggior parte dei bambini (eccezioni ammesse!!) - una rosicchiata, una ciucciatina o magari pochi bocconi. Il pasto completo arriverà molto dopo! La conseguenza più naturale, unita al fatto che magari alcuni cibi sono più attraenti se dolci o morbidi, è che magari la colazione suscita grande entusiasmo, a discapito di pranzi e cene. E infatti Cico cominciò da lì, anche perché io avevo più tempo per stare a tavola con lui. E infine ricordate il motto: i bambini fino a 3 anni si considerano lattanti (eccezioni ammesse!!).
 
Ciò detto, ecco qualche spunto rielaborato con aggiunte e commenti dal libro di Paola Negri W la pappa!
 
UNA MANO LAVA L'ALTRA...
Esempi di Finger Food
 
Verdure crude: lavarle, tagliarle a bastoncini.
carote, cetriolo, sedano, finocchio, cipolline dolci, pomodoro (meglio se senza semi).
 
Verdure cotte: personalmente non lesso quasi niente in acqua (disastro per il sapore e le sostanze nutritive!), ma faccio stufare lentamente in una padella antiaderente.
fagiolini interi, asparagi accorciati, cimette di broccolo, cimette di cavolfiore, carote, patate, quadrotti di zucca, topinambur, cuori di carciofo; crocchette di patate, rollé di verdure...
 
Frutta: a fettine, meglio se disposte in bella vista e non scagliate in un piattaccio a fettacce.
tutta la frutta secca, mela, pesca, albicocca, susina, fragole (fidatevi, che non viene l'orticaria! L'unico problema è che assorbono i pesticidi, quindi compratele bio-green-km0: insomma ci siamo capiti!), uva (per evitare l'effetto lassativo, sbucciate l'acino e togliete i semi), fichi (Cico gradisce in sommo grado), lamponi, mandarino (molto amato dai ciucciatori incalliti). Lascio a vostra discrezione la banana (molti genitori non vogliono dare cibo "esotico", ma non tengono conto che nessun frutto - tranne forse mela e pera - è europeo per nascita) e l'arancia (alcuni sostengono che sia troppo acida per l'intestino).
 
Cereali: pastasciutta intera da afferrare e succhiare (i fusilli sono perfetti, ma vedrete che ridere con gli spaghetti), pane con la crosta, gallette di riso o di mais, grissini, fetta di pizza, biscotti, corn-flakes e muesli.
 
Carne: osso di pollo, osso di maiale, arrosto di tacchino freddo o prosciutto cotto o mortadella in fetta unica da fare a striscioline (si chiede in salumeria); una fetta di polpettone, polpette.
 
Legumi: tutti i legumi ben cotti, da prendere a uno a uno, per ultimi i piselli e le lenticchie (se li cucinate da soli) che sono i più piccoli; tofu a fettine; polpette di legumi.
 
Pesce: anelli di totano, polpettone di tonno, trancio di pesce spada a bastoncini; trancio di tonno a bastoncini; polpettine di pesce.
 
Formaggi e uova: ricordate che sono poco graditi, in genere, dai gran bevitori di latte. Parmigiano reggiano, fettina di brie, fettina di caciotta, fettina di taleggio (sentirete che profumino avranno le mani!!); uova sode o frittata in trancetti.

 
Dessert: una fetta di plum-cake, di ciambella, di crostata.


 
 
PERDERSI IN UN CUCCHIAINO...
Esempi per fare pratica con le posate.
 
Verdure cotte: zucchine, melanzane, passato di verdura o minestrone, puré di patate, sugo di pomodoro.
 
Frutta: pera e kiwi (se non ci sono intolleranze tra i genitori) da scavare con un cucchiaino; frutta cotta. Non vi piace? Mai provata con il gelato?
 
Cereali e primi piatti: pastina di formato piccolo non brodosa, riso, orzo e farro mooolto cotti; gnocchi di vario tipo (perfetti per imparare a usare la forchetta), sformati, spaetzli, canederli e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
 
Carne e pesce: tutti.
 
Legumi: minestre, passati, creme.
 
Yogurt: non troppo freddo.
 
Formaggi: stracchino, robiola, crescenza, ricotta...
 
Dessert: gelato, budino, un cucchiaino di panna, frullati e frappé, un cucchiaino di tiramisù.
 
 
 
BACIAMI, PICCINA!
Esempi di assaggi dalla bocca della mamma*
 
Carote e verdure crude.
 
Semi oleosi: mandorle, noci, nocciole, girasole, zucca. Un bocconcino è più che sufficiente per garantire un pieno di acidi grassi, minerali, proteine e vitamine. Ideale per quei bambini che mangiano poco o sono influenzati.
 
Pastasciutta, risotto, carne, insalate di cereali e verdure, panini imbottiti, di tutto di più!
 
 
Buon appetito!!
 
 
*per gli interessati, posso far seguire un post apposito.
 

10 commenti:

  1. eccolo il post! Diciamo che io ho molto a naso ho iniziato dalla sezione PERDERSI IN UN CUCCHIAINO... più frutta da sgranocchiare e pane/crosta di pizza ecc, ma anche con la verdura cotta che si mangia cos'...meno con la pasta che mi fa paura . quello (fede) non ciuccia nulla mastica (con le gengive, non ha denti) e ingioia proprio: si fa fuori di tutto!! devo dire che è bravissimo a mangiare, ma devo sempre proteggerlo dagli occhi terrorizzati della nonna e del papà che temono lo strozzamento ogni 2secondi e mezzo! QUello che invece evito sono i dolci e tutti gli zuccheri o dolcificanti (miele compreso), seguo la scuola nordica!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma state andando benissimo! Buon appetito all'ottima forchetta!!
      :-)
      p.s. in alternativa allo zucchero qualcuno usa il malto. Il miele è un alimento completo, ma viene suggerito di darlo solo dopo l'anno, per la (remota) possibilità che si sviluppino le spore del botulino...

      Elimina
  2. Mi permetto di dire che a me è capitato che mio figlio quasi si strozzasse ...Finché non ci sono denti il latte materno basta e avanza! Poi i bambini iniziano a mangiare quello che mangiamo noi! . Insomma non vedo la fretta di fargli mangiare fusilli che poi devono digerire interi... Han tutta una vita davanti...no?...è come pretendere che corrano prima di aver imparato a camminare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo! (sei l'1 o il 2? Non lo so più...)!
      :-)
      Centri alla perfezione lo spirito e l'obiettivo dell'autosvezzamento: aspettare che i bambini scelgano di mangiare alimenti diversi dal latte. I fusilli sono semplicemente il pasto dei genitori, cioè sono a tavola a disposizione degli interessati che, a seconda della loro età, maturità e appetito, possono provarli. Per un bambino che ha compiuto i 6 mesi, i cibi solidi non danneggiano più l'organismo in formazione. Ma i cibi solidi sono solo il complemento della dieta lattea oppure possono non interessare i bambini ancora per molti mesi. Aspettare che tuo figlio si senta pronto, come dici, mi sembra una strada validissima.
      Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Grazie! utilissimo post! noi abbiamo da poco intrapreso il cammino dell'autosvezzamento, tra qualche critica e perplessità (altrui) e molta convinzione (mia, del papà e di Palma, la pupa, che odia le pappe e, soprattutto, essere imboccata)...
    Per ora siamo nella fase in cui è curiosa di assaggiare di tutto, rigorosamente a mano, manda giù veramente poca roba, ma è verissimo quel che dici in fondo alla tua che hai linkato: se non gli metti fretta loro sperimentano e si interessano. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa e benvenuta!
      Sono contenta dei progressi di Palma: buon appetito anche a voi!!
      :-)

      Elimina
  4. Ciao mamma di cico!!!siamo sempre noi Ele+Fili..noi siamo a quasi quota 14 mesi e andiamo alla grande...ma abbiamo un problema con la carne...non ho capito se non gli piace o se non vuole fare troppa fatica...eppure mangia cose molto più dure...eppure la carne la mastica 2 ore e poi la sputa..abbiamo provato un po di tutto e niente sempre uguale!poi gli dai un pezzo di torta salta con pezzi di patate e zucchine grossi come una casa e in due secondi si sbaffa tutto!che dici è normale????
    ciao :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben tornati, ragazzi!
      La carne non si riesce a masticare finché non spuntano i molari, ma ha in compenso il grande vantaggio che se ingoiata intera - a piccoli pezzi - non crea difficoltà di digestione come le fibre o i cereali. E' un ottimo modo di fare pratica = sentire il sapore + sputarla fuori!
      Una considerazione tratta dai consigli di Lucio Piermarini: se noi diamo per vera la capacità dei bambini di regolare le proprie necessità nutritive, quando vediamo che la carne non è gradita, riflettiamo sulla sensatezza della proposta vegetariana. Non sono vegetariana, ma... se i bambini fossero molto più vicini, per istinto, alla Natura di tutta la nostra filosfia?
      Meditate gente, meditate!!
      :-)

      Elimina
    2. Noi 2 molari li abbiamo :P ma quanta fatica masticare!!!!cmq hai ragione io non insisto troppo sulla carne..tutto il resto lo mangia più che volentieri quindi per la carne possiamo aspettare (e cmq la prende come omogenizzato ogni tanto...non tutti i giorni come invece vorrebbe a mia pediatra!)
      grazie ancora :D

      Elimina
  5. Personalmente credo che un essere umano sia naturalmente pronto alla carne solo a dentizione completa. 14mesi sono pochi per la carne. I miei figli hanno iniziato con la carne (polpettine; ragu; prosciutto cotto; pollo morbido;...) dopo i 2anni e mezzo. Il latte gli basta! Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...