domenica 7 ottobre 2012

Romanticismo

23 mesi + 21 giorni

FLASH-BACK
 
Invitare a pranzo una coppia di fidanzati a una settimana dalle nozze è una bella esperienza.
I ragazzi contenti di raccontare i dettagli dei preparativi per la cerimonia imminente, mantenendo quel giusto mistero sulle sorprese di rito: l'abito, i colori dei fiori, il numero delle lacrime che si prevede scorreranno.
Da parte nostra, come un tacito accordo, i sorrisi per le comprensibili preoccupazioni pratiche in vista del Grande Giorno che poi, a ripensarci, non sono neanche importanti.
Cico che passava da lui a lei e da lei a lui, soave come un gatto persiano. E loro, felici della loro stessa felicità, che si guardano, immaginando (credo) i bambini che gli auguriamo di avere: belli, biondi (se possibile), ubbidientissimi ma soprattutto socievolissimi.
Bisogna schiacciare Pausa, Frame-Stop. Il sogno va preservato intatto. Cico ci lancia un'occhiata complice: voi lo sapete come vanno le cose, sembra dirci furbetto. Ma grazie, comunque, caro Cico, perché è sempre fantastico come gli altri trovino che tuo figlio sia semplicemente adorabile.
 
 

Budino al cioccolato con gelato alla panna:
Cico si è fatto imboccare dallo sposo.
 
 
Che differenza c'è tra un matrimonio a cui partecipi da solo o in coppia e uno a cui ti presenti con Cico di neppure due anni?
 
La differenza è che, mentre scendi le scale di casa per uscire, con una mano fai rimbalzare la palla per giocare all'aperto e ti meravigli se ci riesci anche con i tacchi a spillo. Con l'altra mano porti un borsone con un corredo che salverebbe tre assiderati in alta montagna. Manca solo la fiaschetta di acquavite e ti meravigli di farcela senza strapazzare troppo la gonna di seta dell'abito.
 
E quando rincontri i volti amici con i quali le conversazioni sembrano interrotte solo poche settimane prima (e invece sono passati già sei anni), lo fai con gioia, dimenticandoti che hai sopportato per un'ora le grida di un insofferente cronico all'auto che voleva buttarsi fuori dal finestrino.
 
E trionfi se Cico si addormenta nel passeggino - per merito del thermos di latte che tu ti sei ricordata di portare - proprio mentre gli sposi si baciano davanti alla torta. E quando il Persiano si risveglia e mangia il gelato alla nocciola che a te non è mai piaciuto a mezzanotte passata, ti chiedi come sia possibile che sia proprio tuo, il figlio.
 
E infine ritorni a casa, sapendo che domani mattina alle 7 scatta l'allarme generale, qualunque sia stata l'ora (piccolissima) di andata a letto. Provi un attimo di invidia per gli sposi in volo verso mete esotiche, ma è solo un attimo: domani anche loro avranno mille cose da fare e a cui pensare nella loro nuova vita.
 
In bocca al lupo, ragazzi! Presto o tardi verremo a pranzo per dirvi che vostro figlio (o figlia!) è semplicemente adorabile. Sappiamo già che lo troverete fantastico!

 
 
 

4 commenti:

  1. Anche noi a settembre siamo andati a un matrimonio con Fili che da poco aveva spento la sua prima candelina...mi meraviglia sempre come i bambini in mezzo agli altri riescano sempre a farsi adorare!!!con lo sguardo languido si fanno personare tutto :P!!!

    RispondiElimina
  2. oooh! *__*
    senti, ma non ci consigli un film romanticissimo?

    RispondiElimina
  3. e mi sono un po' commossa, però ha ragione Alessandra: e il film romanticissimo?!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...