mercoledì 4 luglio 2012

Mandala di latte

20 mesi + 17 giorni


Le entusiastiche reazioni al mio post sulle bucce di mela, mi hanno ispirato un altro riuso eco-artistico degli scarti.

Ecco a voi i primi 6 mesi di latte vaccino di Cico che si stimano in ben 110 litri di latte intero Alta Qualità.

Come lo so? Semplice! Ho conservato per la scuola primaria dei vicini di casa i tappi delle bottiglie di latte bevute da Cico e ho pensato di disporne alcuni così:


Il latte vaccino è l'unico alimento su cui sono stata molto fiscale: neanche una goccia prima del primo compleanno, nonostante sia a conoscenza del fatto che molte mamme lo danno ai figli (diluito con acqua) già a 8 mesi.

Innanzitutto il latte vaccino è specie-specifico per i vitelli, perciò non è adatto al cucciolo d'uomo, per il quale l'unico latte Onnipotente & Perfettissimo è quello materno. Se, per vari motivi, questo non è disponibile si deve dare il latte formulato e non altro.

Il consumo di latte vaccino prima dell'anno, infatti, è - insieme all'uso di ammorbidente per il bucato - il primo responsabile dell'insorgere della dermatite atopica. Particolare attenzione, poi, va fatta per chi - come Cico - ha avuto la crosta lattea: questi bambini sono a rischio intolleranza e nella top-three degli alimenti potenzialmente allergizzanti c'è, appunto, il latte vaccino.

Per questo con Cico sono andata cauta: la prima tazza l'ha bevuta a 13 mesi e così ho dribblato allegramente il problema delle diluizioni con acqua.

Successone!
Il latte, insieme alla pizza, è ormai al centro del suo cuore.

Ne approfitto qui anche per invitare alla calma coloro che sono spaventati dall'idea di un eccessivo consumo di latte da parte dei figli.

Un bravissimo medico omeopata consultato per Cico mi ha riassunto così le cose: fino a un anno la dieta dei bambini è quasi esclusivamente lattea (cioè quello che li sazia), mentre fino a 3 anni si considerano ancora lattanti, il che vuol dire che, occasionalmente o spesso, può capitare che facciano pasti a base di solo latte vaccino o materno (per chi sceglie di proseguire l'allattamento oltre il primo anno).

Disco verde anche al latte prima di andare a dormire, con l'accortezza di aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna per compensare la povertà di zuccheri del latte.

E' invece a colazione che il latte si dovrebbe offrire non zuccherato, proprio perché i cereali del mattino (biscotti, fette biscottate, pane, torta) integrano perfettamente le carenze del latte.

Per i drogati di latte, Cico in testa, la soluzione migliore è assecondarli (principio cardine dell'autosvezzamento): così facendo, dovrebbero mantenere l'abitudine del latte prima di coricarsi solo fino a 2 anni e mezzo, 3 al massimo e calare le quantità per poi consumarne meno o addirittura arrivare a non berne più.

Questo non è un male, perché poi il latte vaccino all'essere umano adulto non serve più come prima. Lasciando fare ai bambini, sapranno esattamente cosa è bene per loro. Ve lo conferma una che a 3 anni ha smesso completamente di bere latte.


9 commenti:

  1. Il latte è l'unica cosa che mi tira su quando sono giù (oltre al cioccolato, ovviamònt).

    RispondiElimina
  2. mi piace molto il mandala con i tappi...ne potrei fare uno con quelli del latte di Martino che però sono tutti verdi!

    RispondiElimina
  3. Eccomi!ero sparita dopo la tua super risposta al post sotto...pensavo di stamparla e appenderla in cucina hihihi..qui procede tutto alla grande ormai ci siamo abituati al riflesso faringeo e quando lo fa siamo tranquilli e lo lasciamo fare!!!su alcune cose ormai va spedito biscotti, formaggio pane..il suo pasto preferito è la colazione, su altre ci stiamo prendendo la mano!!!ma sono abbastanza soddisfatta e per togliersi tutte le paure abbiamo visto il video per la disostruzione pediatrica e stampati la locandina..ormai non ci ferma più nessuno!!hahaha grazie ancora e aspettiamo un sacco di ricette!!
    Ele&Fili

    RispondiElimina
  4. @Alessandra:
    sempre tenersi su con le proprie ancore alimentari!

    @Micol:
    aspetto una foto!

    @Ele&Fili:
    Anche Cico ama particolarmente la colazione.
    Che dire dunque?
    Caro Fili, buon appetito con mamma e papà!!

    RispondiElimina
  5. Devo assolutamente commentare e dire che chi ti ha detto di mettere dello zucchero nel latte prima di andare dormire è davvero un serial killer! Lo zucchero è veleno x i denti e anche x le gengive nel caso i denti non ci fossero ancora, sedimenta durante la notte e crea dei danni irreparabili x il futuro! Inoltre una ricerca ha dimostrato che gli zuccheri a quest'età può far crescere bimbi obesi quindi sempre evitarli! Quindi dare latte prima di andare a letto va bene ma senza zucchero o biscotti!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Caro Anonimo, innanzitutto benvenuto/a!
    :-)
    Sapevo di aver toccato un argomento spinoso: lo zucchero spaventa tutti! In questi casi, come in tanti altri, ciascuno fa per il proprio figlio quello che ritiene più giusto. Riguardo a Cico ti dico soltanto che da quando beve il latte zuccherato non è ingrassato di un grammo: è alto 85 cm e pesa 9,5 kg.
    La pediatra continua a dire che è fin troppo magro e che bisogna abbondare con... gli zuccheri!
    :-)
    Alla sera, poi, lui lava già i denti.

    RispondiElimina
  7. Già fatto: Cico - dopo numerosi tartassamenti - è in cura da un omeopata di fiducia che lo sta aiutando a risolvere tutte le sue piccole-grandi difficoltà.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...