lunedì 19 marzo 2012

I 10 piaceri dell'anima

17 mesi + 4 giorni

Sono stata sfidata da Alessandra di Quello che mi manca a elencare i 10 piaceri dell'anima.
Mi sono fatta ispirare dal decalogo presente nel bel libro (a detta di molti, introvabile) del pediatra spagnolo Carlos Gonzalez: Bésame mucho (Coleman editore) che ho ricevuto in dono la settimana scorsa. E' una lettura che mi ha dato forze fresche per stare con Cico. Raramente accade con i libri sui bambini.
Eccovi dunque la mia personalissima cover: a sinistra c'è il Gonzalez-pensiero, dopo i due punti trovate la mia rivisitazione in tema di cinema e autosvezzamento!

  1. Tuo figlio è una brava persona: ha il diritto di avere posate di metallo, piatti di ceramica, bicchieri di vetro e film di ottima qualità.
  2. Tuo figlio è disinteressato: cucina con passione quello che piace alla tua famiglia, anche a lui piaceranno le stesse cose.
  3. Tuo figlio è generoso: accetta i pezzetti di cibo che ti offre con le manine appiccicose e le custodie dei dvd che toglie a una a una dallo scaffale.
  4. Tuo figlio è equanime: mantiene, cioè, invariato il suo umore, ma si spaventa molto per i suoni e i rumori forti. Attenzione alle colonne sonore dei film che vedete!
  5. Tuo figlio sa perdonare: sa perdonare il latte che scotta, la minestra troppo calda e i tentativi maldestri di indurlo a mangiare con l'inganno. Impara da lui: evita di negare la tv, il cinema o un film in dvd per punizione, perché il tempo della censura culturale deve finire.
  6. Tuo figlio è coraggioso: ha il diritto alla cipolla nel risotto e alla cannella nella torta, offrigli anche l'esperienza dei sapori forti. Non abusare, però, del suo coraggio al cinema!
  7. Tuo figlio è diplomatico: sa evitare con abilità il pesce e la carne, alimenti di cui ha bisogno solo in minime quantità. Vedrai che festa a una fetta di pane o alla coppetta di gelato!
  8. Tuo figlio è sincero: mangia solo quando ha fame e te lo "dice"; se non mangia, guardatevi un bel film abbracciati sul divano.
  9. Tuo figlio è socievole: ha il diritto di mangiare a tavola con la mamma e il papà. E se voi guardate un dvd, vorrà stare lì con voi.
  10. Tuo figlio è comprensivo: se la cena tarda e se ti piace proprio tanto quel thriller in tv, lui saprà aspettare... se c'è uno stuzzichino spezzafame!

1 commento:

  1. Mi piace soprattutto il punto 1. Credo che tutti quanti tendano a sottovalutare e a non fidarsi dei bambini...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...