venerdì 11 novembre 2011

Intervento magico

1 anno + quasi 4 settimane

Solo un breve post per dire che ci siamo ammalati, Cico e io. La voglia di cucina e anche l'appetito sono ai minimi storici e perciò ci siamo fatti coccolare dalla zia di Cico che invece è in vena di grandi sperimentazioni. Le nostre mattine infatti sono state rallegrate dagli aunt's muffins, sofficissimi dolcetti dorati con tante gocce di cioccolato fondente. Cico, con il naso chiuso e la febbre, si è prodigato in un misto di gridolini e di versetti eccitati, per dire tutta la sua contentezza; dopodiché si è messo all'opera, addentando un muffin e ricoprendosi di briciole al punto che alla fine sembrava la torta mimosa parlante... ops, masticante!
La zia, poi, è comparsa in veste di benefattrice dei poveri, portandoci un vassoio pieno pieno di gnocchetti di zucca de la tante: buonissime caramelline irregolari, arancioni e saporite, da condire con salvia, burro fuso e parmigiano. Spazzolati, specialmente da me!
Per il film vado sul sicuro e scelgo...


La piccola principessa di Alfonso Cuàron, Uk 1995

Vi ricordate il cartone tv Sara Lovely Sara? No?!? In breve: la storia della più grande privazione alimentare e della conseguente magia culinaria che letteratura e cinema ricordino. Quando la piccola Sara si ammala per le angherie a cui è sottoposta, al mattino trova una meravigliosa tavola imbandita offerta da un misterioso amico. Beh, il film merita perché presenta scelte narrative e linguistiche davvero niente male, oltretutto è un green-movie ante litteram: il passato trascorso in India da parte della protagonista fa rivivere riti yoga e spirituali degni della più moderna pratica di accostarsi alla meditazione da parte di noi Occidentali. Dagli 8 anni in su.

2 commenti:

  1. Ah, ecco dov'eravate finiti! :-) Buone tutte queste cose da mangiare...

    Il film che hai citato è il più "torcibudella" che io abbia mai visto!

    RispondiElimina
  2. La vostra zia è proprio una fata!
    Tenetela cara perchè,di questi tempi,di fate ce ne sono davvero poche in circolazione!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...