11 mesi + 25 giorni (- 5)
Parte il conto alla rovescia per festeggiare il primo compleanno di Cico! Qualcuno l'ha già applaudito: la nonna bis e i cuginetti del papà che hanno festeggiato in campagna il suo primo anno di permanenza sul pianeta.
Ho contribuito cucinando il vero plum-cake, cioè quello con le prugne, ultimo retaggio dello scorso settembre. Ormai Cico è capace di mangiare la sua mezza fetta con le mani!
Ecco qui la ricetta:Ingredienti:
400 gr di prugne
175 gr di farina bianca (più un po' per lo stampo)
175 gr di burro (più un po' per lo stampo)
2 uova
100 gr di zucchero a velo
4 gr di lievito in polvere
un pizzico di sale
Come si fa:
Aprite le prugne a metà, togliete il nocciolo, allineatele sulla teglia del forno coperta con un foglio di carta da forno e lasciatele essiccare a 100° C per circa due ore. Vi conviene fare questa operazione il sabato, la domenica o la sera tardi, per evitare di pagare una bolletta salata! Qualcuno dei miei amici mi chiede se sia possibile farlo con le prugne secche, per evitare di consumare gas o elettricità. Sì, è possibile, però il risultato è molto diverso.
Con lo sbattitore elettrico montate bene il burro con lo zucchero a velo. Sconsiglio vivamente di usare quello semolato, perché altrimenti l'impasto lieviterà troppo poco, specialmente se (ahimé) possedete un forno elettrico.
Unite le uova, una alla volta, continuando a montare l'impasto, la farina mescolata con il lievito e un pizzico di sale. Con un po' di farina tenuta da parte infarinate leggermente le prugne essiccate: eviterete che si incollino una all'altra. Imburrate e infarinate uno stampo a cassetta di 1 l di capacità.
Versate l'impasto nello stampo e sopra le prugne, premendole leggermente all'interno dell'impasto e disponendole su due file parallele.
Infornate a 180° C (o a 170° C, se avete un forno elettrico, e sul ripiano più basso del forno) per un'ora circa. Servite il plum-cake freddo, con...
... Due per un delitto di Pascal Thomas, Francia 2005
Tratto dal romanzo di Agatha Christie Sento i pollici che prudono, mette in scena la coppia di anziani coniugi Beresford, Prudence e Bélisaire, che si dilettano a indagare su strani casi di morte sospetta. Tra commedia e giallo, con venature vagamente gotiche, questo film è piacevolmente appassionante e aggiunge alle trame della Signora del Giallo la vérve ironica dei Francesi. Per adolescenti studiosi e per chi è in cerca di ispirazione.
Se questa è la torta del conto alla rovescia non riesco a immaginare come sarà quella del compleanno! :-)
RispondiEliminaSe vuoi passare di qua...
RispondiElimina;-P
ma per il compleanno di cico ti potreasti cimentare nella creazione di quelle torte, al limite della realtà, che si vedono in TV?? Panna montata, cioccolato, trionfo di creme, fragoline e tanti zuccherini molto kitch...
RispondiEliminaArgh!!
RispondiEliminaBeh, ho un'amica/conoscente che le sa fare. Vorrebbe farne un bussiness on line.
Su richiesta e a pagamento me l'avrebbe fatta anche per Cico...
ma no...fatta dalla mamma di Cico! comunque guarda qua che splendore di torte: http://www.sarahmagid.com/cakes.html
RispondiEliminaCioè, ti farebbe la torta... a pagamento?! Che amica simpatica!
RispondiElimina@ Alessandra: il famoso proverbio non dice forse "Chi trova un amico trova un tesoro"?!?
RispondiElimina;-P
@ Micol: Ho guardato il sito, meraviglia! Si è anche fatta un bel numero di clienti la signora!!