mercoledì 16 novembre 2011

Carezze da gourmet

13 mesi

Stasera Cico si è esibito in un numero del suo personalissimo show: mentre aspettava la cena, gli ho messo in mano un grosso pezzo di parmigiano da rosicchiare, passatempo di sicuro successo per farlo stare seduto sul trono senza proteste.
Dopo averlo ciucciato per un po', ha cominciato a strofinarlo dietro l'orecchio destro. E' andato avanti per una decina di minuti ad accarezzare tutta la testa con questo particolare guanto. Io ero piegata in due dalle risate e poi... bum, testa sul tavolo, si è addormentato come un minatore!
Potete immaginare il profumo dei suoi capelli dopo un simile shampoo. Dopo una mezz'ora di sonno rigenerante, ha divorato quanto segue:

Ingredienti per un bambino:

2 cubetti di erbette surgelate (ca. 60 gr.)
100 gr circa di zucca a dadini
1/2 patata
1 filetto di merluzzo
1/8 di cipolla
brodo vegetale
olio extra-vergine di oliva


Procedimento:

In un pentolino piccolo versare un po' di olio e aggiungere poca cipolla tagliata fine. Accendere il gas e unire i cubetti di erbette surgelate e la mezza patata tagliata a dadini. Quando le verdure saranno rosolate, versare il brodo vegetale (o acqua e dado) fino a metà della pentolina. Lasciare cuocere dolcemente per 20 minuti dal bollore.
Aggiungere alla minestra la dadolata di zucca e il filetto di merluzzo e cuocere per altri 15 minuti.
Se il vostro bambino è abbastanza grande per apprezzare i pezzi interi, servire calda con i crostini dorati. Altrimenti frullare a crema e servire con...

... American Life di Sam Mendes, Usa 2010
Una coppia che sta per avere una bambina decide di girare gli Stati Uniti alla ricerca del posto migliore per crescere la loro figlia. Tra famiglie a pezzi, coppie scoppiate, vegani e amanti di diete iper-proteiche, i due si muovono con leggerezza e ironia. Una commedia gradevole diretta dal marito di Kate Winslet, dove i protagonisti non si formalizzano per... un po' di puzza di formaggio! Per futuri genitori.


venerdì 11 novembre 2011

Intervento magico

1 anno + quasi 4 settimane

Solo un breve post per dire che ci siamo ammalati, Cico e io. La voglia di cucina e anche l'appetito sono ai minimi storici e perciò ci siamo fatti coccolare dalla zia di Cico che invece è in vena di grandi sperimentazioni. Le nostre mattine infatti sono state rallegrate dagli aunt's muffins, sofficissimi dolcetti dorati con tante gocce di cioccolato fondente. Cico, con il naso chiuso e la febbre, si è prodigato in un misto di gridolini e di versetti eccitati, per dire tutta la sua contentezza; dopodiché si è messo all'opera, addentando un muffin e ricoprendosi di briciole al punto che alla fine sembrava la torta mimosa parlante... ops, masticante!
La zia, poi, è comparsa in veste di benefattrice dei poveri, portandoci un vassoio pieno pieno di gnocchetti di zucca de la tante: buonissime caramelline irregolari, arancioni e saporite, da condire con salvia, burro fuso e parmigiano. Spazzolati, specialmente da me!
Per il film vado sul sicuro e scelgo...


La piccola principessa di Alfonso Cuàron, Uk 1995

Vi ricordate il cartone tv Sara Lovely Sara? No?!? In breve: la storia della più grande privazione alimentare e della conseguente magia culinaria che letteratura e cinema ricordino. Quando la piccola Sara si ammala per le angherie a cui è sottoposta, al mattino trova una meravigliosa tavola imbandita offerta da un misterioso amico. Beh, il film merita perché presenta scelte narrative e linguistiche davvero niente male, oltretutto è un green-movie ante litteram: il passato trascorso in India da parte della protagonista fa rivivere riti yoga e spirituali degni della più moderna pratica di accostarsi alla meditazione da parte di noi Occidentali. Dagli 8 anni in su.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...