mercoledì 19 dicembre 2012

Cinecalendario dell'Avvento - giorno 13

25 mesi + 28 giorni
Santa Lucia
 
 
E' il giorno della luce, del cuore, della generosità. Alcuni bambini nel giorno di Santa Lucia ricevono i doni, come i cuginetti di Cico; mentre noi abbiamo avuto una bellissima candela glitterata a forma di budino rosa che illumina il nostro presepio.
 
A proposito di presepio, Cico apprezza molto le pecore che ogni tanto spariscono e vengono ritrovate nei luoghi più disparati: ieri un agnellino belava nel cassetto delle mutande, mentre l'ariete cercava di saltar fuori dalla spazzatura.
 

La festa di Santa Lucia è celebrata con speciali dolcetti a forma di gatto in molti Paesi nordici ed essendo una ricorrenza che ci porta sempre più vicini al Natale, ho pensato di festeggiarla con Canto di Natale di Topolino di Burny Mattinson (Usa, 1983), piccolo gioiello disneiano perlopiù introvabile.
 

Il racconto di Dickens è trasformato in chiave poetica, con il contrasto tra la famiglia poverissima ma felice dell'impiegato Bob Crachit...


... dove il figlioletto ammalato condivide la sua piccola coscia di pollo con il papà...


... e l'avarizia ottusa e crudele del ricco Ebeneezer Scrooge a cui lo Spirito del Natale Presente ricorda che questo ricco banchetto è allestito con il cibo che viene dal cuore.

P.S. Scrooge sta in piedi sul celeberrimo "maialino di latte" detto con la tipica voce nasale di Zio Paperone.


PENSIERO AUTOSVEZZANTE
Spesso ai giardinetti sento le mamme lamentarsi del fatto che i loro figli non condividono niente con gli altri bambini e si domandano quando impareranno finalmente a prestare i giocattoli. Ma noi adulti quanto condividiamo? La nostra auto, il computer, i libri perfino ci sono cari come tesori. Io stessa non presto volentieri neanche i miei amati dvd (anche perché raramente tornano indietro in buono stato).
Un bambino possiede poche cose: una macchinina, una bambola, un peluche sono tutto per lui e forse valgono di più, ai suoi occhi, di un cellulare o di un pc.
Non è che, per caso, noi invitiamo i nostri figli a condividere oggetti di cui in realtà non ci importa nulla? Da quando l'ho constatato per me stessa, ho smesso di chiedere a Cico di prestare la sua palla.


 

4 commenti:

  1. riflessione illuminante sulla condivisione, però io continuo a proporlo a M. proprio per non farlo diventare come la sottoscritta, che si affeziona anche al biglietto-usato :-) del cinema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre l'equilibrio dovrebbe prevalere e a te non manca. Anch'io invito C. a condividere, ma cerco di farlo su cose meno personali, come la merenda o le bolle di sapone che fanno felici tutti.
      Quello che mi pare francamente forzato è la competizione folle per incoronare "il re dei generosi"... Sembra assurdo, ma ho sentito perfino questa!!

      Elimina
  2. per la serie... è facile fare il gay con il c*** degli altri. chiedo perdono per la raffinatezza ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...