giovedì 8 settembre 2011

Addio alle pappe...

10 mesi + 23 giorni

Oggi situazione paradossale: si capiva benissimo che Cico aveva una fame da lupo, eppure ha rifiutato sdegnosamente l'(ex) amato passato di verdure serale con pastina e parmigiano. E' il piatto più simil-pappa che ha sempre gradito molto e che non mi sono mai fatta scrupoli a preparargli in abbondanza (con il sale, ormai mi conoscete) e al quale seguivano poi gli assaggi durante la nostra cena.
Stasera, però, niente. Denti? Caldo? Stanchezza? Possibile una combinazione delle tre, ma io propendo per un salto evolutivo. Adesso che ha qualche dentino e comincia a stare in piedi, si lascia alle spalle questa fase del comodo ma monotono "mischione" a favore di una scomoda ma gustosa separazione delle portate.
Solo che... ehm... la mia cieca fiducia nelle vecchie abitudini mi ha fatto tergiversare sulla spesa: insomma, avevo il frigo mezzo vuoto! Noi grandi ci arrangiamo, ma per Cico non c'era niente di commestibile e lui stava per iniziare un capriccio in grande stile. Un momento di panico e poi non mi vergogno a dire che mi è venuta in soccorso Benedetta Parodi, di cui mi hanno regalato il famoso best-seller. Sospendo le valutazioni sulla citata autrice, perché sono ancora in fase di sperimentazione, ma mi ha fatto accendere la lampadina dell'uovo.
E così in cinque minuti ho stoppato il pianto dirotto con l'uovo sbattuto! Facile, veloce e adatto alle emergenze una tantum. Adesso mi devo ricordare di non dargli più uova per un po'...

Ingredienti:

1 tuorlo d'uovo
3 cucchiaini di zucchero

Come si fa:

Separare il tuorlo dall'albume, operazione non sempre facile ma che è necessario fare con molta cura. E' l'albume, infatti, il principale indiziato come potenziale agente allergizzante: dato che l'uovo è crudo, in questo caso mi sono servita del separauovo.
Sbattere bene, bene, bene il rosso con lo zucchero fino a che non diventa un'emulsione gonfia e bianca. Servire immediatamente, prima che si smonti!
Ai più grandicelli una spolverizzata di cacao toglie quel retrogusto dolciastro che non piace a tutti.

Per il film, si accettano suggerimenti! Buonanotte!


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Allora, come film propongo "Ovosodo" di Virzì, oppure "Che fai, rubi?" di W.Allen (se non ricordo male c'era qualcuno che doveva cercare la ricetta di un'insalata alle uova).

    Infine, una curiosità: chi è Elisabetta Parodi? La terza sorella? A me risultano Cristina e Benedetta... :-P

    RispondiElimina
  3. Meno male che ci sono i lettori-correttori di bozze!
    :-)
    Grazie del suggerimento cinematografico, ieri sera ero troppo stanca per pensare anche al film: sto seguendo il Festival di Venezia e ho il cinema fin sopra i capelli!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...